Torniamo a parlare dei web browser più utilizzati dagli utenti della rete per analizzare il secondo report del 2023 andando ad osservare i dati diffusi da W3Counter e Statcounter per i mesi di aprile, maggio e giugno dell’anno in corso. Inizieremo come sempre parlando della situazione globale dei browser al termine di giugno 2023 per poi vedere l’andamento generale di tutto il trimestre, prima a livello mondiale e poi nel mercato italiano.
Come si vede dal grafico, Google Chrome guida sempre la classifica e lo fa in modo incontrastato, superando ancora la percentuale del 72,9% riscontrata a fine marzo 2023 ed arrivando al 76%. Logicamente, questa salita coincide con la discesa dei competitor a partire da Safari, stabile al secondo posto ma con l’11%, un dato in discesa rispetto al 13,3% dello scorso trimestre. Al terzo posto ritroviamo nuovamente Internet Explorer e soprattutto Edge, qui considerati come unicum, anch’esso con una discesa percentuale abbastanza corposa che lo vede passare dal 3,6% al 2,6% in soli tre mesi ponendolo a una distanza minima da Firefox, al quarto posto, che passa dal 2,9% al 2,5%. All’ultimo posto come sempre troviamo Opera che scende soltanto dello 0,1% e rimane all’1% di utenti.
W3Counter fornisce anche la lista delle versioni maggiormente utilizzate tra tutti i browser mondiali, comprendendo anche quelli non presenti in top5. Ovviamente Chrome domina anche questa top10 con 6 versioni, due delle quali al primo posto. In generale, le versioni presenti (dal più alto al più basso in classifica) sono la 114, 113, 98, 109, 112 e 87. Safari da par suo è presente in top10 solo una volta, al terzo posto, con la versione 16 ed è seguito dalla versione 114 di Edge al settimo posto, dalla versione 21 di Samsung Internet all’ottavo posto e dalla versione 15 di UC (browser di Alibaba) al nono posto.
Market Share Globale Aprile – Giugno 2023
Grazie ai dati di Statcounter siamo in grado di vedere l’andamento dei vari browser a livello mondiale nell’arco dei tre mesi presi in esame in questo report. Come si può notare, la distanza tra Chrome e Safari è rimasta sempre stabile nel periodo aprile-giugno 2023 con medie stabili intorno al 62,5% per Chrome e del 20,5% per Safari. Scendiamo e troviamo il solo Microsoft Edge che nel trimestre è riuscito a superare stabilmente il 5% della market share mondiale distanziando Firefox e Opera che tra aprile e giugno si sono avvicinati ed avvicinati, con il secondo che a giugno è riuscito addirittura a superare il browser di casa Mozilla toccando una percentuale oltre il 3%.
Samsung Internet merita una menzione speciale poiché nel trimestre in esame è riuscito a restare al passo di Firefox ed Opera rimanendo sempre al di sopra della soglia del 2%, il che costituisce sicuramente un passo avanti poiché conferma come questo browser sia arrivato stabilmente a competere con quelli che finora sono stati i capisaldi mondiali del mercato. Scendiamo e vediamo invece come il gruppetto degli inseguitori sia costituito innanzitutto dal solito UC browser, che arriva a toccare l’1% in fondo al trimestre ritrovandosi terz’ultimo, seguito da Android allo 0,6% circa e la new entry Yandex Browser che scalza 360 Safe Browser attestandosi sullo 0,2% circa.
Market Share Italia Aprile – Giugno 2023
Come al solito, il mercato italiano si configura generalmente in modo simile a quello globale a livello di posizioni in classifica ma cambiano solitamente le percentuali e la situazione di fondo classifica. Lo si nota subito dal dato di Chrome, primatista assoluto, ma con un dato un po’ più alto e stabile al 64-65% seguito da Safari che però nel nostro paese fa segnalare percentuali simili a quelle globali del 20-21% circa. Anche in Italia Edge arriva al terzo posto della market share con il 4,5% circa appaiandosi praticamente del tutto a Firefox, che rimane sotto soltanto di pochi centesimi. Samsung Internet è quinto anche nel nostro paese, con una percentuale intorno al 3,3% circa, un dato più alto di quello riscontrato a livello mondiale ma che lo distanzia da Opera, che attualmente, in Italia, copre la sesta posizione con l’1,3% circa.
Nella top10 italiana resiste ancora, al settimo posto, Internet Explorer, che a tutto giugno è rimasto stabile su una percentuale media dello 0,2% praticamente identica a quella di Android. All’ultimo posto troviamo, anche in Italia, UC Browser, sebbene con una percentuale veramente minima e pari a poco più dello 0,1%.