Torniamo a parlare di client per navigare in rete con la classifica dei browser più utilizzati nel trimestre aprile – giugno del 2022. Iniziamo vedendo la situazione globale fino alla fine del mese scorso e poi proseguiamo con l’andamento di tutti i browser sia a livello internazionale che nel nostro paese.
Al primo posto come di consueto troviamo Google Chrome, che con la percentuale del 68,3% globale aumenta il suo vantaggio sulle concorrenti, soprattutto pensando che Safari, al secondo posto, è cresciuto anch’esso ma soltanto dell’1%. Al terzo posto troviamo invece Firefox, il browser sviluppato da Mozilla che recupera e supera Internet Explorer & Edge attestandosi su percentuali simili. In questo caso, oltre all’avvicendamento in classifica rispetto allo scorso trimestre, assistiamo anche ad una grossa perdita di utenti, visto che Firefox è passato dal 4,1 al 3,8% ed il duo Explorer-Edge dal 6,3 al 3,3%. All’ultimo posto, stabile come al solito, continuiamo a trovare Opera, che passa dal 2,4 all’1,3%.
Passando alle varie versioni, troviamo al primo posto sempre Chrome con la numero 102 seguito dalla numero 15 di Safari. Il browser di Google è presente con altre tre versioni, ovvero la 101 (terzo posto), la 103 (quarto posto) e la 100 (quinto posto). Al sesto posto troviamo invece la versione 17 di Samsung Internet, al settimo la 14 di Safari ed al terzultimo posto la versione numero 13 del browser asiatico UC, che in alcune zone del mondo è più utilizzato anche di Chrome. Al penultimo posto vediamo la versione 102 di Edge ed all’ultimo la 101 di Firefox.
Market Share Globale Aprile – Giugno 2022
Rispetto allo scorso trimestre, l’andamento del mercato globale dei browser ha seguito un andamento assai regolare, con una continua e visibile ascesa di Chrome che è passato dal 64% al 65% circa in poco tempo e con Safari, al secondo posto, che invece è calato dal 19% al 18%. Al terzo posto, ben distante, troviamo anche stavolta Edge, che gravita in questo caso intorno al 4% ed è seguito da Firefox che resta stabile tra il 3,4 ed il 3,2%. Quarto posto per Samsung Internet, che per tutto il trimestre si attesta su percentuali pari al 2,8%, poco più in alto di Opera, fermo al 2,1%.
Nelle ultimissime posizioni troviamo, con percentuali più basse dell’1% i browser UC, Android e Internet Explorer.
Market Share Italia Aprile – Giugno 2022
Nel nostro paese lo scenario è sempre pressoché identico sebbene con percentuali un po’ diverse. Al primo posto troviamo Chrome, che in Italia ha avuto un trimestre chiuso con un lieve calo al 65% circa, seguito da Safari, che invece lungo il trimestre ha guadagnato il 2% passando dal 17% al 19%. Il terzo posto, in Italia, è occupato come sempre da Firefox che nel trimestre parte dal 5% circa e termina un po’ sotto, al 4,7%. Edge, al quarto posto, segue mantenendo una media intorno al 4% in un testa a testa con Samsung Internet che si ferma al 3,6% di massimo. Opera occupa il sesto posto con una percentuale dell’1,3% circa seguito da Instabridge, Internet Explorer ed Android, tutti al di sotto della soglia dell’1% come già visto anche a livello globale.