Classifica Web Browser: Aprile – Giugno 2020

News-HS

Torniamo ad analizzare la classifica dei browser più utilizzati dagli utenti del web, dopo aver dato l’ultimo update sulla situazione del mercato nell’analisi del primo trimestre 2020 (gennaio-marzo) consultabile facendo clic qui.

Vediamo innanzitutto il grafico delle percentuali globali di utilizzo dei vari browser per il periodo Aprile-Giugno estrapolato dal sito W3Counter.

Market share al 30 giugno 2020. Fonte: W3Counter.

Dando una prima occhiata ai dati relativi al mese di giugno 2020 si può vedere come il Market Share di Chrome sia ancora saldamente il più sostanzioso con il 63% del totale, dato in salita rispetto alla scorsa classifica (+3,7%). Safari mantiene il secondo posto con una percentuale al rialzo rispetto al primo trimestre del 2020 attestandosi adesso al 14,4% (+2,1%) mentre scende la quota del duo Explorer – Edge, che comunque resta in terza posizione con l’8% (-1,1%).
Riprende un po’ quota Firefox, al quarto posto, che aumenta la sua Market Share arrivando a 5,1% (+0,6%) con al suo seguito Opera all’1,8%, dato anch’esso in calo (-1,2%).

Questo dato deve essere integrato guardando la top10 delle versioni più utilizzate. Chrome, in questa particolare classifica, appare per ben quattro volte (versioni 83, 81, 80, 70), tre delle quali si trovano nei primissimi posti. Sono presenti poi tre versioni di Microsoft Edge (18, 11, 83), una di Safari (13), una di Samsung (11) ed una di Firefox (77).
La versione 83 del browser di casa Google è saldamente prima con una quota che supera di gran lunga tutte le altre concorrenti (40,15%). Per capire il predominio di Chrome basta pensare che al secondo posto in classifica troviamo la versione 13 di Safari con l’11,8% di utilizzo su scala globale.

Market Share nel primo trimestre 2020 (Italia)

La situazione italiana è molto simile a quella globale, le uniche differenze che si possono notare sono, come spesso accade, la terza posizione di Firefox e, sul fondo della classifica, l’avvicendamento tra Edge ed Android ai danni di quest’ultimo.

Anche per questa classifica notiamo innanzitutto come Chrome sia sempre il primo della classe per distacco, con un andamento stabilmente nella fascia 66-67%, dato in rialzo rispetto al primo trimestre 2020, quando la quota di utilizzo era al 64% circa. Safari è ancora al secondo posto, seppur con una percentuale un po’ più alta rispetto allo scenario mondiale (17% circa), ma in lieve diminuzione rispetto allo scorso gennaio.
Firefox, come da introduzione, si trova al terzo posto con una quota di utilizzo più alta (6%), confermando il suo trend e con più utilizzatori rispetto al dato globale.

Anche guardando alle parti basse della classifica, rispetto al primo trimestre dell’anno in corso, cambia molto poco. Samsung Internet resta stabilmente al quarto posto (3,5% circa) seguito da Edge Legacy (oltre il 2% tra aprile e maggio e 1,69 a giugno) ed Internet Explorer (sempre intorno a 1,3%). In fondo alla classifica, nell’ordine, troviamo Opera (1% circa), Edge, che in tre mesi passa dallo 0,6% a 1,13%, ed Android (0,25% circa).

 

Fonti: 1, 2