Classifica Web Browser: Aprile-Giugno 2019

Classifica Web Browser: Aprile-Giugno 2019

Bentornati al periodico appuntamento con la classifica dei browser, un post che attraverso l’analisi dei dati trimestrali relativi ai software per navigare online cerca di fotografare le tendenze attuali e future del Web.

Per chi non avesse letto il precedente report del primo trimestre 2019, ricordiamo che abbiamo dovuto cambiare alcune delle fonti utilizzate per la stesura del post – W3Schools.com, che ha interrotto l’aggiornamento delle proprie pagine, è stato sostituito da Statcounter che si affianca al sempre presente W3Counter.

web_browser_june_1

Market share al 30 giugno 2019. Fonte: W3Counter.

Chrome è saldo in prima posizione ma tra marzo e giugno accusa un non trascurabile crollo passando dal 65.4% al 56.8%. Un 5.4% è andato perso tra marzo ed aprile mentre un ulteriore 2.7% si è dissolto tra aprile e maggio. Non essendoci stati sviluppi eclatanti (lato ecosistema Google) nel periodo preso in considerazione, è difficile capire quali siano le cause dietro tale frenata.
Il quasi 9% di market share ceduto da Google sembra poi non essere stato intercettato dagli inseguitori. Le versioni più popolari del browser restano quelle “nuove” con la consueta predilezione dell’user base per il penultimo arrivato (Chrome 74 al 21.46%, Chrome 75 al 13.50%).

Safari segue a debita distanza al 13.3% e resta in seconda posizione. Nell’arco del secondo trimestre il browser Apple ha contenuto le perdite arretrando dello 0.3%, un valore trascurabile che non rivoluzionerà certamente lo scenario generale. La versione 12 è la più utilizzata dalla user base (9.76%), lo 0.9% mancante all’appello (il 31 marzo la v.12 era al 9.85%) è stato probabilmente intercettato dalla versione 12.1.1 rilasciata lo scorso maggio.

Internet Explorer ed Edge sono i veri “vincitori” del secondo trimestre con un incremento del 2.1% ed un market share pari all’8.1%. L’accelerata in casa Microsoft consente al duo di tornare in terza posizione (ne primo trimestre erano quarti ad uno 0.1% da Firefox) distanziando la soluzione open source di Mozilla. In attesa del nuovo Edge basato su Chromium (in fase beta), è il vecchio Internet Explorer 11 ad attirare l’attenzione dei fedelissimi passando dal 2.43% di marzo al 3.06% di giugno.

Firefox (6.8%) ha guadagnato un +0.5% in tre mesi ma non è riuscito ad arginare la crescita di IE ed Edge ritrovandosi in quarta posizione. La versione 67, l’ultima in ordine di tempo e rilasciata lo scorso maggio) è la più popolare tra gli utenti Mozilla con il 2.81%.

Opera chiude la classifica attestandosi al 2.4%, un risultato indubbiamente negativo se si pensa al 3% toccato solo alcuni mesi prima.

Market Share nel secondo trimestre 2019 (Italia)

Classifica Web Browser: Aprile-Giugno 2019 (Italia)

Fonte: Global Statcounter. Le percentuali trascurabili sono state omesse dal grafico (Android, UC Browser, Other)

Il grafico di Statcounter relativo al mercato italiano non offre grandi sorprese, ma si discosta leggermente dai dati di W3Counter indicando Firefox come terzo browser più popolare (7.21%).

Chrome (63.54%) e Safari (17.57%) occupano la prima e seconda posizione lasciando per strada percentuali trascurabili (rispettivamente -0.4% e -0.07% in tre mesi). In quarta posizione troviamo nuovamente il browser Samsung Internet (che passa dal 3.87% al 4.11%) mentre il duo Microsoft (IE al 2.34% ed Edge al 2.64%) resta nelle parti basse della classifica. Opera, con un market share dell’1% circa, chiude la top7 italiana del secondo trimestre.

Fonti: 1, 2.