Classifica dei browser a Gennaio 2016

Classifica browser mobile

E periodicamente torniamo a parla dei browser più apprezzati sul web. Come alcuni forse ricorderanno, l’ultimo post della serie si era occupato di riportare i trend registrati tra settembre ed ottobre 2015. Iniziamo subito la nostra panoramica con la tabella riguardante i PC Desktop e tablet (dati forniti come sempre da SitePoint):

Classifica browser desktop e tablet dicembre 2015 - gennaio 2016

Ed ora una panoramica che ci mostra l’andamento degli ultimi 12 mesi.

Classifica browser desktop e tablet gennaio 2015 - 2016

 

Senza troppe sorprese Chrome continua ad guadagnare terreno riuscendo a sottrarre alla concorrenza un altro 6%. A fronte di alcune problematiche ancora irrisolte, come ad esempio i problemi di fluidità o il generoso ammontare di RAM richiesta dal software, Chrome continua ad avere successo grazie alla facilità d’uso ed all’integrazione con l’ecosistema Android/Google in generale.

La situazione di Internet Explorer è invece l’esatto contrario, sia per l’estromissione da Windows 10 e l’arrivo di Egde, sia per la recente fine del supporto alle versioni 8,9, 10 (12 Gennaio 2016) e le quote sono destinate a calare ulteriormente nei prossimi mesi.

Browser da mobile al 41%, Desktop dietro l’angolo

Classifica browser mobile dicembre 2015 - gennaio 2016

L’utilizzo di browser da mobile è aumentato a Gennaio 2016 di un altro 0.4% portando il bilancio globale al 41.04% dell’intera attività registrata sul web. La parità ed eventualmente il sorpasso dell’ecosistema Desktop è quindi dietro l’angolo?

Probabile, anche se bisogna tenere in considerazione i palesi segnali di un certo livello di saturazione nel segmento mobile – tutti i principali brand, da Samsung ad Apple, sono lontani dalle cifre del boom di alcuni anni fa. Non resta che attendere le evoluzioni del mercato per saperne di più. Appuntamento al prossimo riepilogo.