Per un’azienda che si occupa di servizi IT, le Certificazioni rappresentano un fattore fondamentale. Il riconoscimento esterno della soddisfazione di criteri e standard è, infatti, una condizione che fornisce visibilità e fiducia nei potenziali clienti ed una garanzia di affidabilità ed attenzione verso i propri utenti. Per il conseguimento di una certificazione, un’azienda deve passare attraverso gli Audit, ovvero le varie analisi delle macroaree individuate dall’ente certificatore.
Grazie alle Certificazioni, un’azienda potrà quindi fornire ancora più garanzie ai propri clienti, piccoli o grandi che siano, in fatto di servizi, protezioni, infrastrutture e molto altro. Non tutti gli standard, però, sono uguali, per questo è necessario passarle una ad una sotto la lente d’ingrandimento per sottolineare l’importanza di ciascuna di esse.
UNI EN ISO 9001
Nell’articolo odierno parleremo della UNI EN ISO 9001, che innanzitutto non riguarda esclusivamente gli Internet Service Provider, ma ha norme che si possono applicare trasversalmente ad ogni tipo di azienda. Questo perché definisce gli obiettivi per garantire la cosiddetta gestione della qualità.
Per Qualità si intendono l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali oltre che della crescita della soddisfazione nei clienti che ne deriva. L’ottica di un’azienda certificata ISO 9001 è quindi orientata all’aggiornamento ed al miglioramento continuo del livello dei propri servizi, così come di un approccio metodologico scrupoloso nella gestione dei processi interni. Quando un potenziale partner commerciale o un cliente si vanno ad interfacciare con un’azienda certificata ISO 9001 quindi avranno la certezza di avere a che fare con una realtà credibile e client-oriented, ma non solo.
Il conseguimento della Certificazione ISO 9001 si basa infatti su sette requisiti chiave, ovvero:
- L’attenzione al cliente;
- L’assegnazione di ruoli aziendali che mirano alla responsabilizzazione sul sistema di controllo della qualità;
- Pianificazione continua a garanzia del funzionamento del sistema di controllo qualità;
- Costante miglioramento dei processi di qualità, includendo anche sistemi di tracciamento di tutte le eventuali non-conformità;
- Monitoraggio del sistema di controllo della qualità;
- Coinvolgimento del personale;
- Gestione capillare dei rapporti con clienti, dipendenti, fornitori e con tutti gli altri soggetti coinvolti nell’azienda.
Per poter portare a termine tutti questi accorgimenti in modo corretto viene seguito il modello chiamato PDCA (Plan – Do – Check – Act), ovvero un percorso circolare che basato su pianificazione, esecuzione, controllo del soddisfacimento di tutti i requisiti chiave ed eventuale azione correttiva sulle non-conformità. Tutto questo deve essere fatto continuamente, anche in virtù delle successive verifiche per il mantenimento ed il rinnovo delle Certificazioni, che avvengono periodicamente.
Lo standard ISO 9001, quindi, non dà benefici soltanto a livello di credibilità ed immagine, poiché il suo conseguimento si riflette anche su ambiti più interni all’azienda come l’interazione dei processi e la creazione di una mentalità collettiva che mira al miglioramento ed all’analisi costante, quindi anche all’efficienza.
Conseguire una Certificazione è un’operazione delicata che viene portata avanti dopo aver inoltrato la richiesta ad un organismo certificatore. Dovranno essere presentati vari documenti e registrazioni su tutto quello che riguarda i processi e gli obiettivi aziendali, che poi verranno presi in carico dal certificatore. Le registrazioni da presentare non sono altro che la messa in pratica documentata del sistema di controllo della qualità. Dopo la raccolta di tutti queste informazioni, il certificatore passerà al controllo attivo della presenza o meno delle conformità dichiarate. Se tutto il processo va a buon fine, l’azienda avrà ottenuto lo standard ISO 9001.
Come detto in apertura di articolo, la Certificazione in questione è conseguibile (e consigliata) per ogni tipo d’azienda. Nei prossimi articoli verranno analizzate più da vicino le certificazioni più ascrivibili al mondo degli Internet Service Provider, a cominciare dalla ISO/IEC 27001.