Per un’azienda che si occupa di servizi IT, le Certificazioni rappresentano un fattore fondamentale. Il riconoscimento esterno della soddisfazione di criteri e standard è, infatti, una condizione che fornisce visibilità e fiducia nei potenziali clienti ed una garanzia di affidabilità ed attenzione verso i propri utenti. Per il conseguimento di una certificazione, un’azienda deve passare attraverso gli Audit, ovvero le varie analisi delle macroaree individuate dall’ente certificatore.
Grazie alle Certificazioni, un’azienda potrà quindi fornire ancora più garanzie ai propri clienti, piccoli o grandi che siano, in fatto di servizi, protezioni, infrastrutture e molto altro. Non tutti gli standard, però, sono uguali, per questo è necessario passarle una ad una sotto la lente d’ingrandimento per sottolineare l’importanza di ciascuna di esse.
ISO 14001
Questo standard è basato sulle norme per l’implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale (d’ora in avanti SGA). Per poter ricevere la certificazione è necessario rispondere ad una serie di requisiti tecnici inseriti nelle varie clausole della norma ISO 14001, tra esse è possibile elencare:
- Contesto Organizzativo
Non è altro dell’area di azione della propria azienda, il che farà capire dove andrà applicato il SGA e quali potranno essere i suoi effetti.
- Leadership
In questo caso verranno individuati i ruoli ufficiali nell’ambito della gestione ambientale, ovvero chi se ne occuperà, chi ne sarà responsabile e le autorità a controllo. La leadership indicata è anche quella che deve anche definire la policy ambientale dell’azienda.
- Pianificazione
Questo ambito riguarda la identificazione dei rischi e la gestione di quest’ultimi da parte dell’azienda che richiede la certificazione ISO 14001. Per poterlo fare è necessario fare un’analisi accurata dell’impatto ambientale della propria attività.
- Supporto
Per analizzare questo aspetto vengono presi in considerazione fattori fondamentali come la formazione, i livelli di competenza interni all’azienda e la consapevolezza sul SGA. Una delle indicazioni da fornire è, ad esempio, quella sulle comunicazioni interne ed esterne riguardanti il SGA.
- Attività
In questo caso il focus è sulle misure da applicare per controllare i processi interni e per gestire situazioni emergenziali.
- Monitoraggio ed Analisi
Questi requisiti riguardano i sistemi di controllo, misurazione e valutazione dei processi del Sistema di Gestione Ambientale. Per fare ciò è necessario implementare una serie di audit aziendali con lo scopo di evidenziare i problemi e le misure utilizzate per risolverli. L’ente certificatore, poi, dovrà verificare che venga dedicata una quantità adeguata di risorse al SGA e soprattutto che esso stia correttamente funzionando.
- Aggiornamento
L’ultimo punto è quello sulle modalità di gestione delle non-conformità allo standard ISO 14001 e sulle modalità di miglioramento di quest’ultime. Inoltre, devono essere anche indicate le modalità di anticipazione di eventuali problematiche.
Tutti questi punti fanno ben comprendere la complessità del conseguimento della certificazione ISO 14001, che però garantisce molti vantaggi dal punto di vista aziendale.
Avere un SGA certificato, infatti, consentirà all’azienda di ridurre i consumi, accedere meglio ai finanziamenti ed aumentare il rapporto di fiducia e la propria reputazione.
Genesys Informatica S.r.l., holding proprietaria del marchio Hosting Solutions, ha già iniziato le pratiche per ottenere anche questa importantissima certificazione che conta di ottenere entro la fine del 2021.