Certificazioni e Standard: CSP accreditato AgID

Per un’azienda che si occupa di servizi IT, le Certificazioni rappresentano un fattore fondamentale. Il riconoscimento esterno della soddisfazione di criteri e standard è, infatti, una condizione che fornisce visibilità e fiducia nei potenziali clienti ed una garanzia di affidabilità ed attenzione verso i propri utenti. Per il conseguimento di una certificazione, un’azienda deve passare attraverso gli Audit, ovvero le varie analisi delle macroaree individuate dall’ente certificatore.

Grazie alle Certificazioni, un’azienda potrà quindi fornire ancora più garanzie ai propri clienti, piccoli o grandi che siano, in fatto di serviziprotezioniinfrastrutture e molto altro. Non tutti gli standard, però, sono uguali, per questo è necessario passarle una ad una sotto la lente d’ingrandimento per sottolineare l’importanza di ciascuna di esse.

CSP accreditato presso AgID

Dal 1 aprile 2019, le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad acquistare servizi di Cloud Pubblico esclusivamente da fornitori qualificati come Cloud Service Provider (CSP) ed inseriti nell’apposito registro. Tale qualificazione consente agli erogatori di servizi cloud-based di essere presenti come rivenditori all’interno del Cloud Marketplace per quel che riguarda le soluzioni IaaS (Infrastructure-as-a-Service), SaaS (Software-as-a-Service), e PaaS (Platform-as-a-Service).

Per divenire CSP per le PA, il Service Provider dovrà seguire una serie di requisiti contenuti nella circolare AgID N. 2 del 9 aprile 2018 assieme a tutto l’iter per il conseguimento ed il mantenimento. I criteri seguiti sono quelli organizzativi e quelli specifici. All’interno di quest’ultimi c’è un ulteriore raggruppamento che racchiude:

  • Sicurezza
  • Protezione dei dati personali
  • Performance e scalabilità
  • Interoperabilità e portabilità
  • Conformità alle norme

Tra i criteri organizzativi, ovviamente, vengono elencate tutte caratteristiche tipiche dei Service Provider come l’assistenza tecnica, il sistema di qualità delle informazioni e l’expertise necessario per gestire sistemi Cloud anche in situazioni critiche.

Una volta terminato l’iter, il fornitore di servizi viene inserito da AgID nel Registro dei CSP del Cloud Marketplace, consultabile a questo link, dopodiché le PA potranno trovare il Provider, consultare la scheda tecnica e contattarlo direttamente per l’erogazione di servizi di Cloud Pubblico. Questa procedura è attivabile anche sul MePA, il mercato elettronico degli acquisti in rete per le Pubbliche Amministrazioni.

Genesys Informatica S.r.l., holding proprietaria del marchio Hosting Solutions, è stata inserita tra i CSP del Cloud Marketplace (scheda tecnica a questo link) per i servizi IaaS, SaaS e PaaS. Allo stesso modo, cercando Genesys Informatica nella piattaforma MePA, sarà possibile acquistare i servizi di Hosting Solutions per la presenza professionale sul web.