Scegliere un certificato SSL adatto alle proprie esigenze non è mai un’attività semplice, a meno di non capire cosa ti stia offrendo esattamente il provider
Non puoi farne più a meno! Implementare un certificato SSL sul tuo sito Web è diventata una necessità impellente, per rassicurare tutti i tuoi utenti che i dati sensibili relativi alle informazioni anagrafiche o finanziare rilasciate durante gli acquisti o la registrazione ai tuoi servizi siano sempre crittografati lungo tutta la filiera di trasporto.
E ora il certificato SSL non è più solo il mezzo utile a identificare il tuo server come ricevente delle comunicazioni crittografate (escludendo così che altri server maligni possano mettersi al tuo posto, derubando le informazioni a te destinate), ma è anche un importante fattore di posizionamento nel motore di ricerca Google, come già ti avevo detto qualche tempo fa.
Una connessione sicura SSL rassicura gli utenti che si collegano al tuo sito e ti permette anche di migliorare il rank nelle pagine del motore di ricerca di Mountain View.
Considerati entrambi i vantaggi, hai già preso la decisione di acquistare un nuovo certificato SSL per il tuo sito, magari hai anche già visitato la pagina di Hosting Solutions dedicata a questa tipologia di prodotti, ma sei ancora incerto su quale devi scegliere e quale meglio si adatta alle esigenze del tuo sito.
Non c’è problema, perché di seguito troverai tutti i certificati che Hosting Solutions ha a listino, con una descrizione chiara dei casi d’uso a cui puoi applicarli. Non dovrai fare altro che trovare il caso d’uso più vicino alle tue esigenze per sentirti più libero e sicuro nella scelta del certificato SSL più giusto per te.
Certificato SSL RapidSSL
Questo certificato rappresenta un’implementazione di base ed è utile nel caso tu abbia necessità di configurare una connessione sicura SSL su un solo dominio. Per poter scegliere il RapidSSL, devi essere sicuro che sul tuo sito non vi siano sottodomini che devi proteggere e che tutte le transazioni (invio dati, acquisti, ecc.) si svolgano esclusivamente all’interno del tuo dominio principale. Il certificato SSL rilasciato si basa su crittografia a 256 bit e otterrai un indirizzo IP dedicato al tuo sito, oltre a un sigillo di sicurezza da esporre come icona sulle pagine destinate ai tuoi visitatori. RapidSSL è indicato nel caso di attività medio-piccole, che vogliono iniziare a offrire un servizio SSL ai propri utenti.
Certificato SSL GeoTrust QuickSSL
Il GeoTrust QuicSSL offre le stesse funzionalità del certificato RapidSSL, con una sola differenza, ossia una protezione che si estende al di là delle connessioni da PC e protegge anche gli utenti che si collegano in mobilità da smartphone e tablet. Il certificato SSL GeoTrust QuickSSL, quindi, è indicato nel caso tu svolga business locale anche attraverso un’applicazione mobile o un sito mobile dedicato agli utenti che raggiungono i tuoi servizi mentre sono in mobilità. Con questa connessione sicura SSL proteggi non solo gli utenti desktop, ma anche tutta l’utenza che è abituata a utilizzare i servizi che eroghi tramite piattaforma mobile.
Certificato SSL RapidSSL Wildcard
Se la tua attività sul Web è già più organizzata, forse è il caso che ti rivolgi a un certificato SSL più completo come il RapidSSL Wildcard. Anche in questo caso, il certificato SSL viene rilasciato e installato con indirizzo IP dedicato, crittografia 256 bit e logo da esporre ai visitatori. La differenza rispetto ai certificati precedenti sta nella possibilità di proteggere tutti i sottodomini attestati sul tuo dominio principale. In questo modo, avrai l’opportunità di proteggere gli utenti di tutte le aree del tuo sito, che sia di shopping online, dedicata al forum o alla fruizione di un particolare servizio. Qualsiasi sia il punto di accesso dei tuoi utenti alle tue pagine, il certificato RapidSSL Wildcard sarà sempre attivo e pronto a garantire uno scambio dei dati senza brutte sorprese.
Certificato SSL GeoTrust True BusinessID EV
Per aziende di grandi dimensioni e che effettuano molte transazioni al mese ricevendo una quantità non modesta di dati sensibili, soprattutto in ambito finanziario, è il caso di affidarsi a un certificato SSL ancora più completo, come il GeoTrust True BusinessID EV.
Questa connessione sicura SSL è di tipo EV, acronimo di Extendend Validation e assicura l’utenza che naviga sul tuo sito sulla reale identità dell’azienda che richiede i dati via Web.
L’alto livello di affidabilità viene mostrato ai navigatori con una tipica colorazione verde nella barra degli indirizzi, che infonde fiducia nei clienti, li protegge dagli attacchi di phishing e mostra quanto hai investito in ambito sicurezza.
Dal punto di vista tecnico il certificato non differisce dagli altri già citati, ma è migliorativo dal punto di vista della visibilità della protezione e, inoltre, richiede indagini burocratiche sulla tua identità più specifiche e complesse da parte dell’ente certificatore.