Certificati SSL, una pratica guida alla scelta

Proteggere il proprio sito Web e i suoi navigatori è una necessità impellente per molti webmaster e per i non professionisti, che sempre più spesso cercano una soluzione di garanzia nei certificati SSL. Infatti, se un portale di commercio elettronico deve proteggere in modo imprescindibile le transazioni, la registrazione dei dati degli acquirenti e l’accesso a determinate risorse, per molti altri siti, l’idea di proteggere le pagine e crittografare la navigazione degli internauti potrebbe essere una soluzione per combattere la migliorata capacità di sofisticazione delle pagine Web da parte dei pirati e i conseguenti attacchi hacker.

Prima di acquistare uno dei tanti certificati SSL, bisogna essere informati su alcuni aspetti fondamentali della questione per evitare di compiere scelte sbagliate, acquistando così certificati poco adatti al proprio ambito di utilizzo.

La fretta è dunque cattiva consigliera, anche perché chi si accinge ad acquistare un certificato deve considerare che la spesa lo vincola per un certo periodo, visto che quasi tutte le offerte sono a rinnovo annuale e, a volte, prevedono delle estensioni scontate se acquistate in soluzioni pluriennali.

E allora come scegliere quello giusto fra i tanti certificati SSL?

Prima di tutto bisogna diffidare dalle promozioni al ribasso e dai sistemi “fai da te”: la sicurezza si paga e non c’è niente da fare. Gli specchi per le allodole rischiano a lungo andare di rivelarsi soluzioni inutili.

Per questo è importante affidarsi sempre a provider che vantano serietà nel settore, come HostingSolutions, che, a catalogo, propone solo certificati SSL garantiti (“trusted”) da Autorità di Certificazione note a livello planetario con i marchi RapidSSL e GeoTrust.

In secondo luogo, bisogna decidere se si vuole proteggere un solo dominio e un solo sottodominio, come nei prodotti RapidSSL e GeoTrust QuickSSL di HostingSolutions, oppure se si vuole proteggere in una volta sola tutti i sottodomini risalenti al dominio principale, sfruttando la tecnologia wildcard, disponibile nella soluzione RapidSSL Wildcard.

Bisogna poi capire se si ha necessità di proteggere la navigazione su dispositivi mobili (offerta GeoTrust QuickSSL e GeoTrust TrueBusiness ID EV) o se si vuole il massimo della protezione con la soluzione EV (Extended Validation), per ottenere il caratteristico colore verde di sito sicuro, che appare durante la navigazione all’interno della barra degli indirizzi del browser.

Infine, è di importanza fondamentale il sigillo dinamico di sicurezza, una porzione di codice da includere nelle proprie pagine Web per mostrare ai navigatori chi ha emesso i certificati SSL e a quale nome sono registrati. Questo marchio indica agli internauti che la navigazione sul sito è protetta e cifrata, infondendo così ulteriore fiducia nei confronti delle pagine Web visitate.

Il tema della sicurezza digitale è quindi fondamentale, soprattutto se si pensa che in questo particolare periodo chi non vuole affrontare l’argomento rischia di perdere credibilità e importanti quote di mercato.

Per questo motivo, qualora sussistano ancora dubbi, per il bene dei propri clienti e del proprio business è importante affidarsi ad un team tecnico italiano esperto come HostingSolutions, pronto a consigliare la soluzione più adatta per tutte le esigenze.