Nuovi certificati SSL da HostingSolutions.it

Negli scorsi giorni il nostro team commerciale ha rilasciato su HostingSolutions.it nuovi certificati SSL, di marca RapidSSL e GeoTrust. I certificati SSL di HostingSolutions.it consentono di utilizzare una connessione sicura tra il proprio sito web e i PC dei visitatori, ed è quindi uno strumento fondamentale nel caso di siti di e-commerce e siti web che in generale trattano informazioni sensibili.

Come funziona un certificato SSL?

I certificati SSL, come detto, sono uno strumento che permette di aumentare la sicurezza del proprio sito web. Tecnicamente un certificato SSL viene rilasciato da una società (GeoTrust o RapidSSL nel nostro caso) che si occupa di verificare le informazioni relative al sito web che viene “protetto” dal certificato, e all’attività che gli corrisponde (nel caso abbiate un e-commerce, avrete sicuramente anche una ditta individuale o una società). Queste informazioni vengono verificate perchè il certificato garantisce ai vostri visitatori o clienti, che le informazioni trasmesse sono sicure e gestite da una reale attività e persone fisiche riconosciute.

Dal punto di vista della sicurezza un certificato SSL, la connessione tra il sito web e l’utente viene criptata con un numero variabile di bit (da 40 a 256 bit). Più è alto questo valore, più è difficile, per un possibile attacco, andare a decifrare le informazioni che vengono inviate o ricevute dal nostro sito web.

Quando ti serve un certificato SSL?

I certificati SSL sono fondamentali per tutte le attività online che trattano dati sensibili dei loro utenti o clienti. Il sito di e-commerce è l’esempio più semplice, i vostri clienti lasciano sul sito informazioni preziose, non solamente i loro dati, ma spesso i dati delle loro carte di credito, che ovviamente devono essere gestiti attraverso una connessione protetta.

Ma l’uso dei certificati SSL non è ridotto solamente ai siti di e-commerce. Pensate ad un sito web che raccoglie informazioni sui visitatori, i loro dati anagrafici, le loro preferenze, per qualsiasi tipologia di servizio; in quel caso è evidente la necessità di proteggere queste informazioni quando vengono inviate online, e tutto questo può essere fatto tramite l’uso di una connessione SSL.

L’installazione di un certificato SSL è molto semplice, richiede l’utilizzo di un IP dedicato; i nostri tecnici di HostingSolutions.it solitamente seguono il cliente per ogni necessità nella installazione e utilizzo in produzione del certificato.

Quale certificato SSL scegliere?

Attualmente abbiamo a disposizione 4 certificati SSL: la versione minima da 85,00 Euro annui, rilasciata da RapidSSL, e la versione professionale rilasciata da GeoTrust. A seconda della propria attività è possibile scegliere una diversa tipologia di certificato. Se vogliamo proteggere il nostro dominio e anche tutti i sottodomini collegati, allora la soluzione ideale è il certificato RapidSSL Wildcard. Il certificato RapidSSL da 85,00 Euro annui, rappresenta la soluzione entry level ideale per tutti i siti di e-commerce.

Il certificato GeoTrust EV è il top della nostra offerta e consente di avere il massimo della sicurezza, con l’utilizzo inoltre della colorazione verde della barra del browser per avvisare l’utente della protezione in corso sul proprio sito web!

  • Articolo interessante! condivido la scelta di vendere certificati SSL emessi da una delle CA più sicure e dai controlli più avanzati e credibili sul mercato, GeoTrust! 😉