Nella prima parte di questo articolo abbiamo approfondito cosa sono i certificati SSL e come funzionano. In questa seconda parte ci soffermeremo sui vantaggi che ne derivano dal loro utilizzo e la loro importanza a livello di sicurezza del sito Web.
L’SSL, come hai avuto modo di apprendere, è una tecnologia di crittografia dei dati che vengono trasmessi tra un browser e un server web. Sono molti i siti Internet che in fase di registrazione degli utenti o in fase di acquisto dei prodotti, richiedono il rilascio di dati sensibili. Questi dati, affinché la procedura si concluda con successo, devono essere trasferiti dal browser web dell’utente al server dove risiede il sito per poi essere elaborati. Durante questo passaggio è possibile che si verifichino degli attacchi hacker di varia natura in grado di violare i dati trasmessi. La tecnologia SSL ha proprio lo scopo di eliminare, o quanto meno ridurre al minimo, questo tipo di problematica.
Riguardo il suo impiego e i suoi reali vantaggi, vi sono pareri discordanti: se da un lato alcuni esperti sostengono che i certificati SSL siano fondamentali per la sicurezza di un sito Internet, dall’altro lato vi sono coloro che sostengono l’SSL non influisca realmente sulla protezione dei dati a favore degli utenti e dei siti Internet. Ma scendiamo nel dettaglio e cerchiamo di comprendere quali possono essere i reali vantaggi nell’uso dei certificati SSL.
Vantaggi dei certificati SSL
Non sembra esserci dubbio che il principale vantaggio di implementare la tecnologia SSL sul proprio sito, sia quello di sfruttare un sistema di crittografia dei dati che possa mettere al riparo i dati sensibili durante il trasferimento in Rete. Trasferire informazioni private e informazioni legate a dati finanziari in chiaro non è di certo una procedura sicura: anche hacker alle prime armi riuscirebbero a violare i dati e risalire a informazioni preziose, causando danni ingenti al business.
Con la tecnologia SSL si riducono al minimo gli attacchi Man inThe Middle (MiTM): grazie alla crittografia dei dati che vengono trasmessi tra il browser e il sito web, violare le informazioni è molto arduo qualora non si conosca la chiave di decrittazione. Anche se malintenzionati riuscissero a raggiungere le informazioni in transito, non potrebbero risalire ai contenuti in quanto illeggibili o non interpretabili.
L’utilizzo dei certificati SSL è inoltre una sicurezza per gli utenti fruitori dei servizi online. I certificati, infatti, comprovano l’identità del sito o del server dove questo risiede. Questo fattore gioca a vantaggio del brand aziendale: gli utenti quando visitano i siti https sono più propensi a fidarsi, effettuare acquisti e rilasciare informazioni di ogni genere, piuttosto che sui siti sprovvisti di certificati SSL. Quest’ultimi, infatti, dimostrano che il proprio sito non rappresenta un pericolo di phishing e, pertanto, gli utenti finali sono maggiormente propensi a rilasciare i propri dati.
I certificati SSL sono inoltre necessari per ottenere la certificazione PCI (Payment Card Industry) atta a raccogliere informazioni finanziarie legate all’intestazione e al numero di carta di credito utilizzata per i pagamenti online.
I vantaggi nell’utilizzo dei certificati SSL riguardano anche il posizionamento del sito sui motori di ricerca. Tempo fa Google ha introdotto una modifica all’algoritmo di ranking, che determina un punteggio superiore per i siti che sfruttano il protocollo HTTPS.
Come hai avuto modo di comprendere, al di là di problematiche e bug riscontrati nell’implementazione della tecnologia SSL, quest’ultima presenta dei vantaggi reali a favore non soltanto degli utenti finali, ma anche a favore dell’azienda stessa.