Casella PEC: cos’è, come funziona e quanto costa

Anche se ancora non tutti lo sanno, c’è un modo per comunicare con aziende, professionisti, imprese individuali e amministrazioni pubbliche senza dover inviare la classica raccomandata con ricevuta di ritorno e senza dover seguire una fila presso gli sportelli postali. La modalità di comunicazione si chiama PEC o Posta Elettronica Certificata e sono sicuro che tu ne avrai già sentito parlare.

In breve, la PEC equivale a una classica raccomandata con ricevuta di ritorno, ha la medesima valenza legale in caso di opposizioni e dispute e ti fornisce non solo la conferma di consegna, ma anche la conferma di ricezione da parte del destinatario ed entrambe ti garantiscono la validità legale dell’invio.

Casella PEC: cos'è, come funziona e quanto costa

A equiparare la PEC agli invii postali tradizionali dal punto di vista legale è il DPR 68 del 11 febbraio 2005, che contemporaneamente esclude la validità legale delle email inviate dalle caselle di poste elettroniche tradizionali e non PEC.

A fare la differenza fra i due sistemi di invio è la presenza nell’infrastruttura PEC di un gestore che assolve al ruolo di intermediario fra il mittente e il destinatario e che, in quanto tale, è riconosciuto come entità legale capace di certificare la transizione dell’email dal mittente verso il destinatario. Questa certificazione può avvenire direttamente o indirettamente attraverso un apposito certificatore, che dispone di un’infrastruttura tecnica pensata per garantire la sicurezza e l’integrità della comunicazione, oltre a garantire l’esecuzione dell’invio anche in condizioni di emergenza.

Hosting Solutions, appoggiandosi al certificatore ITNet, è capace di offrire un servizio PEC a norma di legge per tutti i professionisti, le aziende, le pubbliche amministrazioni per cui è diventato obbligatorio dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata e per tutti i privati che vogliono sfruttare questo strumento per agevolare le comunicazioni con gli attori fin qui elencati.

L’offerta PEC di Hosting Solutions

Hosting Solution ti propone sia una casella di Posta elettronica Certificata su dominio Pcert.it sia due soluzioni che ti consentono di avere una PEC o fino a 3 PEC attestate su qualsiasi dominio a tua scelta.

Qualunque sia la tua scelta, potrai lavorare con caselle certificate da 1 GB di spazio, con supporto al protocollo POP3/IMAP4, SMTP dedicato, accesso sicuro tramite SSL, ricezione di posta da caselle non certificate, inoltro automatico verso altri indirizzi email che controlli più spesso e accesso webmail.

Ogni messaggio potrà avere una dimensione massima da 30 MB inclusi gli allegati e potrà essere inviata al massimo a 50 destinatari contemporaneamente.

A tutto questo puoi aggiungere un servizio di Notifica SMS, che ti avverte sul cellulare via SMS ogni volta che ricevi una nuova email sulla casella PEC e un servizio per l’attivazione di spazio aggiuntivo dedicato alla casella.

Infine, c’è da notare che le caselle PEC offerte da Hosting Solutions sono dotate di appositi filtri antivirus e antispam, che permettono la scansione delle email e degli allegati alla ricerca di eventuali malware da eliminare.

Per i prezzi, non hai che l’imbarazzo della scelta e potrai scegliere la soluzione che meglio si addice alle tue esigenze, partendo da 15 euro annui per la sola casella PEC fino a 49 euro annui per un tuo dominio personalizzato con 3 caselle PEC attive su di esso.