Capolettera post WordPress: bastano pochi clic!

Ti spiego come puoi trasformare il tuo blog in un prezioso volume editoriale, arricchendo tutti i tuoi post WordPress con dei graziosi capolettera

Dopo aver attivato l’hosting WordPress di Hosting Solutions, sei in cerca di un metodo per rendere più eleganti tutti i post WordPress che verranno pubblicati sul tuo nuovo blog. Io ho un consiglio utile da darti. Immagina di trasformare il tuo blog in un libro elegante, con tutti i post WordPress che iniziano con un grazioso capolettera.

Se pensi che sia impossibile ottenere questo risultato o che richieda troppi sforzi, ti sbagli di grosso. Ti bastano davvero pochi clic per avere il capolettera su tutti i post WordPress, come se il tuo blog fosse un elegante volume editoriale. E il bello è che non devi metterti a scrivere nessun codice CSS complicato.

Ecco un’anteprima di come potresti vedere i tuoi post WordPress.

Capolettera post WordPress: bastano pochi clic!

Non ci credi? Prova a seguirmi.

Per prima cosa, raggiungi il back-end amministrativo di WordPress, autenticandoti all’indirizzo che Hosting Solutions ti ha inviato con i dati di accesso al momento dell’attivazione del servizio hosting. Una volta dentro, clicca sul link Plugin dal menu laterale e scegli la voce Aggiungi nuovo. Nel campo Cerca, digita Simple Drop Cap (che puoi scaricare anche manualmente, direttamente dal repository ufficiale di WordPress) e clicca su Cerca plugin.

Installazione e uso del plugin per il capolettera dei post WordPress

L’add-on che ti interessa è il primo della lista, accanto a cui trovi il link Installa adesso da cliccare con il pulsante sinistro del mouse. Segui la procedura automatica di installazione e, al termine, ricorda di attivare il plugin come sei solito fare dopo il loro setup di tutti gli add-on.

A questo punto, clicca su Impostazioni e poi fai di nuovo clic su Simple Drop Cap per configurare il plugin. Ecco la schermata che ti trovi davanti.

Capolettera post WordPress: bastano pochi clic!

Dalla sezione Display Mode, puoi scegliere la modalità Normal Mode che farà apparire i tuoi post WordPress così:

Capolettera post WordPress: bastano pochi clic!

Con Float Mode, invece, i tuoi post WordPress apparirranno nel seguente modo:

Capolettera post WordPress: bastano pochi clic!

La terza opzione, ti permette di definire un tuo stile CSS, consentendoti anche di modificare il colore del capolettera.

L’ultima opzione che vedi in basso, ti permette di automatizzare l’aggiunta del capolettera a tutti i post WordPress che pubblicherai da questo momento in avanti.

In alternativa, puoi evitare di flaggare questa opzione, ma devi ricordarti di usare lo shortcode [dropcap][/dropcap] per avere il capolettera nei tuoi post WordPress.

In realtà, io ti raccomando di usare l’opzione automatica, perché è più comoda e ti assicura che tutti i post WordPress siano uguali, senza doverti ricordare, ogni volta, di usare lo shortcode.