Marketing frammentato perché non coordinato e disperso su differenti canali advertising. Ecco come puntare a una strategia marketing efficace e coesa
Internet è uno strumento straordinario che permette a tutti gli utenti di individuare aziende, comparare i prodotti e decidere con maggiore consapevolezza quale bene soddisfa al meglio le proprie esigenze. Da questa presa di coscienza, nasce la necessità per le aziende che propongono prodotti e servizi in modalità B2C e B2B di guardare all’online come a un’importante arena marketing, dove giocare la propria strategia di mercato e diffondere il messaggio di advertising.
Molte aziende giocano male le proprie opportunità sul Web e, spesso, affrontano l’online marketing separandolo da tutte le altre strategie pubblicitarie. Questo comportamento è lesivo dell’immagine aziendale, rischia di frammentare il brand e soprattutto di rendere poco coesivo il messaggio che si vuole far giungere al proprio target.
Ogni marketer, invece, dovrebbe aiutare l’azienda a esprimere e realizzare il suo massimo potenziale, creando una continuità fra le differenti piattaforme di advertising, con una strategia marketing coesa, tanto online quanto offline.
Raggiungere questo obiettivo non è per nulla complicato ed è possibile definire quattro mosse su cui concentrarsi per ottenere una strategia marketing unica e adatta a tutti i mezzi di comunicazione che si decideranno di coinvolgere.
Primo passo per un marketing coeso: definire l’obiettivo
Ogni marketer deve concentrarsi sulle modalità con cui plasmare il brand aziendale e presentarlo al pubblico prescelto, sulle priorità dei clienti a cui ci si vuole rivolgere e sulle caratteristiche uniche che differenziano l’azienda dalle altre concorrenti presenti sul mercato. La definizione dell’obiettivo di qualsiasi campagna marketing è poi il passo fondamentale verso un marketing coeso di successo.
Secondo passo per un marketing coeso: identificare i canali di diffusione
Molti marketer credono che per raggiungere il maggior numero di potenziali clienti bisogna sfruttare tutti i canali possibili su cui diffondere il messaggio di advertising. Questa strategia può essere controproducente, frammentando il messaggio marketing e portando così a ottenere l’esatto contrario del risultato atteso.
Il mondo dell’advertising è già incredibilmente saturato e la frammentazione del messaggio marketing comporterebbe una perdita di efficacia della comunicazione e la campagna potrebbe subire quella che in gergo viene definita la sindrome da “ago nel pagliaio”.
Per evitare quanto detto fino a ora, è importante identificare i canali marketing necessari a raggiungere il proprio target prescelto, operando solo su questi le strategie di advertising progettate.
Terzo passo per un marketing coeso: sincronizzare il messaggio
Una volta identificati con successo i canali marketing su cui operare, bisogna coordinare il messaggio. Come già detto, un’azienda che non ha una strategia coesa scoraggia il potenziale cliente. In un’immagine coordinata, non significa che poi il singolo canale non possa focalizzarsi su aspetti peculiari della campagna.
Quarto passo per un marketing coeso: “think global, act local!”
Internet permette alle aziende di raggiungere qualsiasi potenziale cliente in ogni angolo del mondo con la propria strategia marketing, per cui è importante che il marketer pensi in modo globale. Questo non significa perdere la visione locale e dimenticarsi che vi sono tanti clienti potenziali nel mercato domestico (qualsiasi esso sia!) che forse stanno proprio cercando i servizi offerti dal brand.