Tra i periodi che i frequentatori di negozi online aspettano con impazienza troviamo sicuramente quello del Black Friday (con annesso Cyber Monday, destinato agli appassionati di ultime tecnologie ma meno conosciuto rispetto al “fratello maggiore”, come mostra l’infografica qui sotto).
A raccogliere una serie di interessanti dati sull’appuntamento ecommerce di importazione, ma ormai affermatosi in Italia, ci ha pensato il portale Idealo (motore di ricerca che compara i prezzi degli articoli), ecco una rassegna dei dati più interessanti.
Prima di tutto il report sottolinea come il 2017 sia stato l’anno della “consacrazione” del Black Friday (BF): l’interesse che è riuscito a generare nei consumatori è stato notevole con un +29,8% per le ricerche effettuate online (rispetto alle quattro settimane precedenti) ed un correlato incremento degli acquisti pari al +20,4%.
Il picco di traffico generatosi tra il penultimo venerdì del mese ed il lunedì successivo (il giorno del Cyber Monday) vede in testa alla classifica il nord Italia (Trentino +59,9% alle ricerche; Friuli-Venezia Giulia +44,5%; Lombardia e Piemonte intorno al 37% circa) mentre tra le aree meno coinvolte spiccano due regioni del centro-sud (Calabria +13,5% e Molise +5,6%; l’ultimo posto del nord va alla Valle d’Aosta con il +16,5%).
Identikit dell’utente Black Friday
“Chi sono, quali abitudini ed interessi hanno gli utenti tipo del BF?” si chiedono gli addetti dei reparti marketing che cercano ogni anno di pianificare efficaci campagne promozionali. Lo studio individua una fascia di e-consumer addicted (letteralmente “dipendenti” da qualcosa) particolarmente sensibile all’appuntamento e quindi ambita dai rivenditori online:
al primo posto [si è posizionata la fascia] tra i 35 e i 44 anni (27,9%); sono seguiti i giovani tra i 25 e i 34 (21,9%) e in una posizione leggermente inferiore gli adulti tra i 45-54 anni (21,0%). Gli uomini si sono confermati i più appassionati con il 64,1% delle ricerche (le donne “solo” il 35,9%). Così come anche negli altri periodi dell’anno, il picco delle ricerche è stato registrato tra le 9 e le 10 di sera.
La fase di ricerca viene effettuata solitamente nell’arco della giornata via smartphone (i tablet crollano all’8%, forse cannibalizzati dai cellulari da 6 e 6.5 pollici sempre più diffusi?), comodo ed utile strumento per “sondare” il terreno confrontando prezzi, leggendo le recensioni di siti specializzati / degli altri utenti e comparando prodotti simili. L’acquisto vero e proprio viene però finalizzato da PC ed alla sera: nel 2017 le persone che si sono affidate al classico Desktop sono aumentate del 22,6%.
Le offerte lampo e i cosiddetti acquisti compulsivi sembrano inoltre ricoprire un ruolo meno importante del previsto: il 67% degli e-consumer pianifica in anticipo la propria lista dei desideri, effettuando ricerche sia da PC (46,6%) che da smartphone/tablet (45,1%).
Quanto si risparmia davvero? E quanto spenderanno gli italiani?
In base alle rilevazioni del 2017 le ricerche si sono focalizzate sulle seguenti categorie di prodotti: “smartphone, televisori, asciugatrici, aspirapolvere, tablet”. I cellulari si sono piazzati anche nella classifica generale dei beni più desiderati nell’intero periodo preso in esame: al primo posto lo Huawei P10 Lite seguito da “iPhone 7 Apple, Sony PlayStation 4 (PS4) Slim, Apple iPhone 6, Huawei P8 Lite (2017), Sony PlayStation 4 (PS4) Pro e Apple iPhone 6S”. Come suggerisce invece l’infografica qui sopra, a livello globale il risparmio medio non è elevatissimo ma con un po’ di fortuna è possibile trovare dei prezzi molto vantaggiosi (il -60% circa è toccato da videogames e console).
Per la propria lista dei desideri, afferma il rapporto basandosi su un sondaggio effettuato in Germania a settembre 2018, gli utenti avranno un budget di circa 300€, salvo imprevisti ed acquisti non pianificati: il noto portale eBay stima invece che gli italiani spenderanno circa 124€ a testa.
E per quest’anno (tra l’altro, nonostante qualche anticipo nelle scorse settimane, il periodo del Black Friday inizia oggi) gli analisti si aspettano un ulteriore balzo degli acquisti, proiezione che sembra conformarsi al positivo andamento dell’e-commerce italiano.
Tra Black Friday e Cyber Monday è ancora il primo dei due ad essere più conosciuto in Italia e il fatto che vi siano quattro giorni a disposizione consente ai ritardatari o a coloro che vogliono ponderare bene gli acquisti di approfittare delle offerte disponibili per un maggiore periodo di tempo. […] Il nostro consiglio è quello di decidere in anticipo cosa acquistare e fissare il budget di spesa a disposizione anche se sappiamo che le offerte possono incantare gli e-consumer portandoli a fare acquisti non preventivati, per sé o in vista dei regali di Natale. Per questo Black Friday ci aspettiamo un aumento degli acquisti pari a oltre il 100% rispetto a un normale venerdì dell‘anno, anche se il dato definitivo dipende sempre dal successo delle campagne che anticipano l’evento
ha commentato Fabio Plebani (Country Manager Idealo per l’Italia).
Fonte: da comunicato stampa Idealo “Con il Black Friday alle porte idealo diffonde dati esclusivi sull’appuntamento più atteso dello shopping pre-natalizio”