Un sito Web mobile offre una pletora di opportunità ai business che lo implementano, aumentando le vendite e aiutando i clienti a trovare ciò che cercano
Nonostante la maggior parte di noi trascorra oltre 22 ore della vita insieme a uno smartphone, vi sono ancora delle attività e dei business che non hanno abbracciato la navigazione mobile e non offrono un sito Web mobile, ottimizzato per la navigazione da piccolo schermo. Eppure, Circa 1.2 miliardi di persone accedono a Internet in mobilità e circa il 72 percento dei proprietari di un tablet acquista beni tramite pad con una cadenza quasi settimanale.
Questi numeri impressionanti non sembrano aver convinto oltre il 43 percento dei 100 top brand al mondo, che ancora purtroppo non presentano un sito mobile-friendly, perdendo così un mare di opportunità.
Indipendentemente dal giro di affari della nostra attività, quindi, avere un sito Web mobile è di fondamentale importanza per non perdere alcuna occasione di business.
Sito Web mobile, visibilità locale
Per capire quanto sia importante disporre di una vetrina Web navigabile in mobilità, prendiamo una situazione tipica di ricerca locale.
Due amici si incontrano, chiacchierano e passeggiano. Uno chiede all’altro di andare a mangiare un boccone e il secondo, annuendo alla proposta, tira fuori il suo smartphone, cerca i ristoranti più vicini, scopre un tipico ristorante marchigiano in zona, visita il sito che è facilmente navigabile in mobilità, guarda i piatti tipici che stimolano l’appetito e decide di concerto con l’amico di prenotare via Web per due. In meno di mezz’ora il duo è già seduto a tavola che mangia.
Una situazione tipica, in quanto circa il 97 percento dell’utenza mobile cerca prodotti e servizi disponibili nell’area in cui si trova e il 49 percento di queste ricerche sono condotte senza un business specifico in mente. I dispositivi mobile offrono le informazioni necessarie, quando sono necessarie e nel luogo dove ci troviamo, per cui disporre di un sito Web mobile ci permette di essere raggiunti anche se non siamo conosciuti.
Un sito Web mobile incrementa le vendite
Dall’esempio riportato, capiamo che circa 8 volte su 10 la navigazione in mobilità spinge l’utente a diventare un nuovo consumatore o cliente e la presenza di moduli interattivi facilmente navigabili per effettuare acquisti o gestire prenotazioni permette di incrementare le vendite.
Perché il sito Web mobile risulti efficace, deve comunque essere costruito e ottimizzato in modo perfetto. Infatti, circa il 57 percento degli utenti lascia il sito mobile passando alla concorrenza se le pagine ci impiegano più di 3 secondi a caricarsi, mentre il 30 percento degli utenti abbandona completamente le ricerche se non trova una rapida soluzione.
La progettazione precisa di un sito Web mobile ne incrementa i costi, allontanando così le aziende e le attività dalle opportunità offerte dalla navigazione mobile. C’è chi si scontra con i costi di un dominio dedicati, c’è chi si ritrova con preventivi che vanno dai 5000 ai 25 mila euro per un sito responsive e chi guarda alle app per iOS e Android, ma trova nel costo di sviluppo uno scoglio insormontabile.
In realtà, se vogliamo sbarcare sugli smartphone e tablet con il nostro sito Web mobile, possiamo individuare altre alternative più economiche e davvero efficaci, come, ad esempio, il servizio goMobi di Hosting Solutions. Con meno di 40 euro all’anno (IVA esclusa) possiamo evitare di perdere le crescenti opportunità provenienti dal mobile, con un sito Web mobile efficiente ed efficace.