App Mobile Archivia.Online: guida alla compilazione delle fatture semplificate

Introduzione

Per tutti gli utilizzatori dell’App mobile Archivia.Online, collegata al servizio SafeInvoice B2B di Hosting Solutions, è adesso disponibile la versione 1.03, che consente di compilare le fatture semplificate direttamente dal proprio Smartphone o Tablet.

L’App Archivia.Online è disponibile sia per i dispositivi Android che per quelli Apple ai seguenti link:

Ricordiamo che per poter compilare le fatture con l’App mobile Archivia.Online è necessario aver acquistato il Modulo Aggiuntivo per la Creazione delle Fatture Elettroniche. In caso contrario l’App continuerà ad avere l’interfaccia classica e non darà la possibilità di creare le fatture.
NOTA BENE: le immagini che seguono sono riferite alla versione Android dell’App.

Nuovo menu

Dopo aver effettuato l’accesso all’app, facendo tap in alto a sinistra sullo schermo si aprirà il nuovo menu di Archivia.Online.

Nel menu, oltre alle funzioni che erano già presenti (Home, Aziende, Fatture, Preferenze, Informazioni su.., Scollega account e Chiudi) si sono aggiunte anche le sezioni Clienti e Articoli/Prestazioni.

Clienti

La sezione Clienti dà la possibilità di inserire i dati dei clienti ai quali si emettono le fatture. Una volta fatto tap su Clienti visualizzeremo la lista di quest’ultimi.

Facendo tap su uno dei clienti già registrati, sarà possibile modificarne i dati. Per cercare un cliente specifico, fare clic sulla lente d’ingrandimento in alto a destra. Se si ha l’accesso a più aziende, fare tap sui tre puntini in alto a destra per cambiare azienda.

Per aggiungere un nuovo cliente, fare tap sull’icona con il segno + in alto (posta accanto alla lente d’ingrandimento) e si aprirà la pagina Nuovo cliente.

Dopo aver compilato i campi, fare clic sull’icona in alto a destra ed il cliente apparirà nella lista Clienti.

Articoli / Prestazioni

In questa sezione è possibile inserire gli Articoli e le Prestazioni per velocizzare la compilazione delle fatture.

Facendo tap su uno degli Articoli/Prestazioni presenti sarà possibile modificarne i dati.

Per aggiungere un Articolo/Prestazione, fare tap sull’icona in alto col segno + (posta accanto alla lente d’ingrandimento) , si aprirà così la pagina Nuovo Articolo.

Una volta terminato il riempimento dei campi, fare tap sull’icona in alto a destra per salvare l’Articolo/Prestazione.

Nuova Fattura Semplificata

Facendo tap su Fatture nel menu generale viene visualizzata la pagina Fatture, che per gli utenti che hanno acquistato il modulo aggiuntivo per la creazione delle fatture apparirà divisa in tre sezioni:

  • Da inviare
  • Attive
  • Passive

Facendo tap su NUOVA FATTURA in alto a destra sarà possibile scegliere il tipo di fattura da compilare.

Fattura semplificata Veloce

La fattura semplificata veloce si compone di tre parti: Cliente, Testata e Dettagli. In fondo ad essi troveremo lo spazio relativo ai Totali.

Nella parte relativa al Cliente dovranno essere compilati tutti i campi contrassegnati dall’asterisco (Tipo, Partita IVA/Codice Fiscale, Nazione). In alternativa, è possibile caricare un cliente facendo tap su SELEZIONA e scegliendo un cliente dalla lista (v. paragrafo Clienti).

Nella parte relativa al Cliente dovranno essere compilati tutti i campi contrassegnati dall’asterisco (Tipo, Partita IVA/Codice Fiscale, Nazione). In alternativa, è possibile caricare un cliente facendo tap su SELEZIONA e scegliendo un cliente dalla lista (v. paragrafo Clienti)

Nella parte relativa alla Testata dovranno essere compilati tutti i campi contrassegnati da asterisco. Inoltre, potranno essere inseriti i Sezionali. Per inserire uno dei sezionali già salvati, fare tap sulla lente d’ingrandimento e selezionarlo nella lista. Il campo Valuta permette di scegliere la valuta di riferimento.

NOTA BENE: i sezionali salvati sono gli stessi presenti nella versione desktop di App.Archivia.Online.

Nella parte relativa ai Dettagli dovranno essere inseriti i dettagli del bene o del servizio venduti. Per inserire manualmente i dati del nuovo Articolo/Prestazione, fare tap su NUOVO ed inserire i dati (v. sezione Articoli/Prestazioni).

Per caricare un Articolo/Prestazione già salvato, fare tap su SELEZIONA e scegliere l’Articolo/Prestazione prescelto dalla lista. Una volta inserito l’Articolo è possibile modificarlo o azzerarlo con le icone a destra (v.immagine in basso).

Quando la compilazione è stata completata correttamente, le icone di Cliente, Testata e Dettagli diventeranno tutte verdi. Le sezioni compilate in modo errato o non compilate, invece, appariranno di colore rosso (v. immagine in basso. A sinistra – fattura compilata correttamente; a destra – fattura da correggere o completare)

Una volta terminate tutte le operazioni, fare tap su SALVA in alto a destra. Per inviare direttamente la fattura, invece, fare tap sui tre puntini in alto a destra e poi su Salva e Invia.

Fattura Semplificata Completa

La parte relativa al Cliente, rispetto a quella della Fattura Semplificata Veloce, consente di inserire una quantità maggiore di dati. I campi obbligatori, comunque, saranno gli stessi (Tipo, Partita IVA/Codice Fiscale, Nazione).

– Prima parte Cliente –

– Seconda parte Cliente –

Facendo tap su AZZERA, tutti i campi si cancelleranno. Facendo tap su SELEZIONA sarà possibile caricare automaticamente tutti i dati di un cliente registrato (v. paragrafo Clienti).

Nella parte relativa alla Testata dovranno essere indicati obbligatoriamente: Tipo della fattura, Formato, Data e Numero della fattura (il numero sarà progressivo in base alle fatture già compilate). Inoltre, come per la Fattura Semplificata Veloce, possono essere inseriti anche Sottonumero e Sezionale. Il campo Valuta permette di scegliere la valuta di riferimento.

La sezione Dettagli, così come per la Fattura Semplificata Veloce, permette di inserire un nuovo Articolo/Prestazione facendo tap su NUOVO. In alternativa, è possibile caricarne uno già salvato nella lista degli Articoli/Prestazioni facendo tap su SELEZIONA.

Quando la compilazione è stata completata correttamente, le icone di Cliente, Testata e Dettagli diventeranno tutte verdi. Le sezioni compilate in modo errato o non compilate, invece, appariranno di colore rosso (v. immagini semplificata veloce).

Una volta terminate tutte le operazioni, fare tap su SALVA in alto a destra. Per inviare direttamente la fattura, invece, fare tap sui tre puntini in alto a destra e poi su Salva e Invia.

Sia le fatture semplificate veloci che quelle complete potranno poi essere visualizzate nella sezione Fatture Attive.