Dedichiamo il nostro post settimanale del blog al nuovo sistema di API (http://www.hostingsolutions.it/rivenditori/api.asp) che abbiamo lanciato la scorsa settimana per il nostro programma rivenditori. Un set di API altro non è che la possibilità di integrare la gestione dei nostri servizi all’interno del vostro sito web, sia che siate una compagnia di webhosting, come noi, sia che siate una webagency, e quindi stiate già utilizzando i nostri servizi per fornire spazio web e domini ai vostri clienti. Ricordiamo che il programma rivenditori è attivabile con un canone di ingresso di soli 99,00 Euro e senza alcun vincolo sul numero di domini o servizi attivati.
E’ utile cercare di spiegarvi i vantaggi di questo sistema con alcuni paragrafi che trattano gli aspetti chiave di un simile servizio. Nel prossimo articolo vedremo invece l’implementazione tecnica del nostro set di API (http://it.wikipedia.org/wiki/Application_programming_interface)
API e Domini
Il set di API attualmente disponibile sul webservice di Hosting Solutions consente la gestione completa della registrazione domini e modifica dei dati associati ad essi. Il mondo dei domini sta divenendo una realtà importante anche nell’economia italiana, e la nostra scelta di passare da subito al sistema Sincrono rende possibile la registrazione di domini .IT in tempo reale, senza alcuna necessità di documenti cartacei.
Poter consentire ai clienti di registrare domini in tempo reale, soprattutto per i rivenditori, significa poter aumentare esponenzialmente le opportunità di business per la propria attività di webagency o di consulenza. In sostanza quel che può fare il rivenditore è continuare a offrire un servizio senza alcuna responsabilità finale nè obbligo tecnico e far si che Hosting Solutions si occupi del mantenimento del dominio, dei DNS e di tanto altro. Sappiamo che i domini sono degli “abilitatori” di business, chi acquista questo prodotto spesso ha poi necessità di servizi hosting o di consulenza.
API e Autonomia del rivenditore
Non è più necessario per il rivenditore di Hosting Solutions recarsi sul pannello ServerMate e avviare un nuovo ordine per un dominio o per un pacchetto di webhosting, tutto questo può avvenire dal suo sito web, automatizzando la richiesta man mano che i suoi clienti effettuano l’ordine. Questo significa che di fatto potete pensare di implementare un sito web completo per la vendita di servizi web e registrazione domini, lasciando che tutte le operazioni siano gestite, in automatico, dal nostro webservice che riceve ed esegue le istruzioni.
API e Velocità
Nel 2010 richiedere ai nostri rivenditori che ogni nuovo dominio venisse acquistato a mano e seguito in tutta l’attivazione era effettivamente troppo, per questo abbiamo lavorato per sviluppare un sistema di API che renda queste operazioni molto veloci. Per il rivenditore non è necessario monitorare gli ordini e soprattutto non deve intervenire in nessuno aspetto della richiesta, il coding delle API prevede infatti la gestione degli errori e dei dati mancanti nelle comunicazioni; una buona implementazione all’interno del proprio sito web consente di gestire questi scenari e fornire automaticamente ai clienti le istruzioni per completare i propri ordini.
Per i rivenditori l’approccio è rivoluzionario: non dovete più far attendere il cliente per la registrazione di un dominio associato alla realizzazione del suo sito web, lui in autonomia può decidere di registrarlo tramite il vostro sito web e accelerare i tempi di messa online.
API e business, i rivenditori possono essere ora dei provider completi
I rivenditori di Hosting Solutions accedono ad una serie di sconti che permettono di fare business con il nostro programma. Ovviamente questo approccio viene scelto da moltissime webagency per continuare a fornire un servizio “interno” ai loro clienti pur affidando a noi la gestione completa degli aspetti tecnici e di manutenzione del data center. Abbiamo però sempre pensato che fosse un completo set di API a poter garantire anche la realizzazione di un completo business di webhosting, basato sui nostri servizi.
Le API di fatto consentono di gestire tutti i nostri servizi a partire da Gennaio 2011, (per ora solamente i domini), dalla richiesta fino al completamento dell’attivazione. Questo significa che nel momento in cui la webagency o l’imprenditore decidono di creare un nuovo servizio di webhosting il loro lavoro è poi quasi tutto sul fronte commerciale, lasciando che siano gli ingegneri e i tecnici di Hosting Solutions ad occuparsi della erogazione del servizio, con tutte le problematiche annesse.