Come mostrare l’anteprima link in WordPress

Ecco un trucco di facile implementazione che ti permette di avere l'anteprima link nelle tue pagine WordPress senza dover mettere mano alla programmazione

Aggiornamento (14/11/2017). Il plugin è stato rimosso dal database WordPress. L’unica alternativa WP Live Preview Links sembra essere Page2Images Visual Link.

 

Nella tua navigazione e matta e disperatissima ti sei imbattuto in uno di quei tanti siti che ti consentono di vedere l’anteprima link in una finestra pop-up, semplicemente muovendoti con il mouse sul collegamento presente nel testo. Questo effetto ti ha fatto innamorare e ora vorresti riproporlo ai tuoi utenti sul tuo sito WordPress.

Niente di più semplice! Continua a seguirmi e ti mostro come potrai integrare l’effetto dell’anteprima link o link preview anche sul tuo sito WordPress senza alcuna fatica.

Per prima cosa, devi sapere che quell’effetto viene ottenuto usando un popup JQuery, che mostra uno screenshot della pagina linkata. In WordPress puoi ottenere la medesima cosa, inizando a lavorare con il plugin WP Live Preview Links.

Anteprima link in WordPress con WP Live Preview Links

Accedi al tuo backend amministrativo WordPress, vai su Plugin/Aggiungi nuovo e in Cerca, digita WP Live Preview Links. Clicca sul pulsante Cerca plugin.

Una volta individuato il plugin, che è il primo della lista dei risultati, clicca su Installa adesso e segui la procedura standard di setup. Al termine, ricordati di attivare l’addon appena installato. A questo punto, nella tua barra di amministrazione WordPress comparirà una nuova etichetta. Clicca su Live Preview Links e ti trovi subito davanti alla pagina delle impostazioni del plugin che ti consente di integrare l’anteprima link nel tuo sito WordPress.

Come mostrare l'anteprima link in WordPress

Fra i vari settaggi, puoi indicare che tutti link abbiano la propria anteprima, puoi scegliere la larghezza e l’altezza della finestra di popup dell’anteprima link, la dimensione del viewport del sito collegato di cui viene eseguito lo screenshot e l’eventuale scala di rappresentazione.

Un clic su Save ti consente di salvare le impostazioni e usare WP Live Preview Links dove ti serve. Ricordati che usando la classe wp-live-preview puoi decidere dove inserire manualmente l’anteprima link sulle tue pagine, in questo modo:

<a href=”http://www.esempio.it” class=”wp-live-preview”>Link d’esempio</a>

Puoi pensare di usare il plugin per mostrare l’anteprima link di pagine esterne o interne o, nei siti di commercio elettronico, per dare un’assaggio in anteprima del prodotto.

Ricorda anche che troppi collegamenti con anteprima link possono distrarre e infastidire l’utente.

Per questo motivo, ti consiglio di non lasciare mai il plugin in automatico con la preview selezionata per tutti i link, ma di attivare l’anteprima link manualmente lì dove è più necessario e meglio gradito dagli utenti, ricorrendo all’indicazione della classe come ti ho mostrato poco fa.

  • yuuki

    Come posso fare a inserire una finestra popup che si apra al click su un pulsante dove mostrare poi un elenco di link ai quali mettere l’anterpima?

    • internetpost

      Ciao Yuuki
      prova ad affiancare un secondo plugin a WP Live Preview Links. Ad esempio Alligator Popup ti consente di aprire in una piccola finestra la destinazione di un qualsiasi link.

      A questo punto devi solo preparare un post con le anteprime link e collegarlo, grazie ad Alligator Popup, al tuo bottone.

  • WP Live Preview Links non si trova più tra i plugins di WP, c’è qualcos’altro di simile?