Alternative a WordPress? Ecco 16 concorrenti – 1

Alternative a WordPress? Ecco 16 concorrenti

WordPress è la piattaforma di publishing più utilizzata del web, ciò non significa però sia l’unica. In questo post voglio mostrarti che esistono delle alternative, che possono consentirti di pubblicare un sito o un blog più o meno con la stessa facilità di questo CMS.

Tra le 16 soluzioni che ti proporrò avrai modo di conoscere sia piattaforme di publishing dello stesso calibro di WordPress, come Joomla e Drupal, sia piattaforme molto meno complesse. Spesso, infatti, è inutile scomodare un CMS della portata di WordPress per pubblicare siti vetrina o blog di piccole dimensioni. Al termine della lettura di questo post, suddiviso in 2 parti, dovrai essere tu a scegliere se affidarti ad una nuova soluzione o utilizzare il più diffuso e completo WordPress.

1. Joomla

joomla alternative wordpress

Joomla è di certo il concorrente più temuto da WordPress. Oramai sul mercato da 10 anni, può vantare una vasta comunità di utenti e sviluppatori. Questo CMS open source è dotato di tutte le funzionalità di WordPress e probabilmente anche qualcosina in più.

Viene per lo più impiegato per lo sviluppo di siti internet e portali di e-commerce. Attualmente è utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo, tra cui tantissime aziende, organizzazioni no profit e governi. Il suo successo è dovuto principalmente alla vasta community che garantisce continuo supporto agli utenti e un’ampia documentazione disponibile sul web.

2. Drupal

drupal alternative wordpress

Drupal è il secondo concorrente di WordPress. Proprio come Joomla, anch’esso può contare su una comunità di sviluppatori piuttosto ampia. Attualmente è utilizzato dall’ 2.1% dei siti web disponibili in Internet, tra i quali la Casa Bianca, The Economist, State of Georgia e tanti altri.

Così come WordPress e Joomla, anche Drupal è strutturato in moduli e temi. Richiede gli stessi requisiti di WordPress e pertanto può essere ospitato su qualsiasi host che supporta quest’ultimo CMS.

3. Tumblr

tumblr alternative WordPress

Tumblr è una tra le piattaforme di blogging gratuite più popolari. Nonostante sia stata acquisita da Yahoo solo nel 2013, attualmente può contare su un gran numero di utenti.

Il suo funzionamento è semplice e quindi ideale per coloro che sono completamente a digiuno di informatica ma hanno voglia di fare blogging. Gli utenti possono scegliere tra temi gratuiti e temi premium. Inoltre possono associare un nome a dominio personalizzato per il logo blog. Poiché si tratta di una soluzione hosted, non bisogna preoccuparsi di installare e mantenere aggiornato alcun software.

4. Medium

medium alternative WordPress

Medium è una piattaforma di pubblicazione molto differente rispetto alle precedenti. Si tratta di un servizio ideale per coloro che amano scrivere e connettere le loro idee e le loro storie con altre persone.

È stato progettato per fornire un ambiente di scrittura gratuito e facile da utilizzare per i blogger, nonché un ambiente di lettura confortevole per i lettori, ideale anche per i piccoli schermi. Gli utenti non devono preoccuparsi di installare temi o moduli, in quanto non ve ne sono. Inoltre, così come Tumblr, è una piattaforma completamente hosted, nessun software quindi da installare e aggiornare. Gli editori possono comunque richiedere dei nomi a dominio personalizzati.

5.      Ghost

ghost alternative WordPress

Ghost è un software di blogging basato su NodeJS. La differenza rispetto a WordPress è che è completamente focalizzato sul blog, fornendo un’esperienza ideale per i blogger e gli editori.

6. Jekyll

jekyll alternative wordpress

Jekyll è un generatore di siti vetrina statici molto diverso rispetto a WordPress. Scritto in Ruby, per poter funzionare necessità di NodeJS. La sua funzione è quella di tradurre testo in pagine HTML, senza uso di alcun database.

Jekyll è pensato per i soli sviluppatori, in quanto per installare e utilizzare è necessario avere dimestichezza con Markdown, SVN, Git e la linea di comando.

7. CMS Made Simple

CMS Made Simple alternative wordpress

CMS Made Simple è un altro software open source con le stesse caratteristiche di WordPress, Drupal e Joomla. È, infatti, scritto in PHP e utilizza database MySQL.

Proprio come i concorrenti fornisce una serie di moduli e temi per la personalizzazione del sito Internet. Inoltre anche CMS Made Simple può contare su una vasta community di sviluppatori che fornisce supporto continuo e mette a disposizione un’ampia documentazione.

8.  Wix

wix alternative wordpress

Wix è un servizio per la progettazione e lo sviluppo di piccoli siti web personali o professionali. Si tratta di una soluzione completamente hosted e viene fornito con modelli predefiniti che gli utenti possono modificare tramite semplici operazioni di drag&drop.

Wix ha anche il supporto per l’e-commerce, mettendo a disposizione metodi di pagamento basati su PayPal e authorized.net.

Nella seconda parte del post ti illustrerò altri 8 possibili alternative a WordPress. Stay tuned!