Alla scoperta dei nuovi Windows Server 2012 R2 – 1

Hosting Solutions ha messo a disposizione dei clienti i nuovi piani hosting con Windows Server 2012 R2. Scopriamo insieme le nuove funzionalità introdotte

Alla scoperta dei nuovi Windows Server 2012 - 1

I clienti di Hosting Solutions che sceglieranno di attivare un piano Hosting Windows, a partire da oggi avranno l’opportunità di usufruire dei nuovi Windows server 2012 R2. Rispetto alla soluzione precedente (Windows Server 2008 R2), i nuovi server introdurranno tante funzionalità interessanti, che potranno essere gestite direttamente dal pannello di controllo ServerMate.

Diamo inizio, quindi, ad una serie di post che vi illustreranno nel dettaglio tutti i vantaggi e le funzionalità dei piani hosting con Windows server 2012 R2. In questo primo articolo ci focalizzeremo in particolare sulla funzione di Riciclo Pool Applicativo e sulla Modifica della Versione .NET.

Con i nuovi Windows server 2012 R2 puoi riciclare l’Application Pool

L’Application Pool, come si può intuire dal termine stesso, è un insieme di applicazioni che girano all’interno dello stesso spazio di memoria e condividono alcune impostazioni. Utilizzare questo strumento nei server web è molto importante, in quanto, permette di suddividere il carico di lavoro ed, allo stesso tempo, consente di aumentare la protezione. Ogni applicazione, infatti, grazie all’implementazione di un application pool, non entra in contatto con le altre e non ha alcun modo per poterle influenzare.

Può accadere, però, che un’applicazione presenti alcuni problemi e non è possibile agire in alcun modo sul codice che li genera. Ecco quindi che entra in gioco la funzione di riciclo del pool di applicazioni. Si noti bene che si parla di riciclo e non di riavvio, in quanto questa operazione permette di evitare il problema del down time dovuto proprio al riavvio stesso del server. Tramite il riciclaggio, il servizio web resta sempre disponibile, l’operazione che si compie è quella di chiudere un processo e crearne uno nuovo istantaneamente. In tal modo nessuna richiesta andrà perduta.

Il riciclo del Pool Applicativo è una nuova funzionalità dei piani con Windows Server 2012 R2 e può essere gestita direttamente dal pannello di controllo. Basta recarsi, infatti, all’interno del proprio PDC ServerMate, fare clic sul pulsante Apri sulla riga del Windows server e in Elenco servizi fare clic sul pulsante Vai.

Una volta all’interno del pannello di controllo del server Windows 2012, nella sezione Web fare clic su Proprietà Sito Web. Si aprirà in tal modo la schermata con le nuove funzionalità, tra le quali proprio sul lato destro Pool Applicativo. Per effettuare il riciclo del pool basterà fare clic sul pulsante Ricicla.

windows server 2012 riciclo pool applicazioni

Sui Windows server 2012 R2 puoi modificare la versione .NET

Un’altra funzionalità molto interessante per gli utenti, introdotta sui nuovi Windows server 2012 R2, è la possibilità di modificare la versione di .NET Framework. Ogni versione è caratterizzata da differenti funzionalità, che riguardano i Common Language Runtime (CLR), le librerie di classi di base e altre librerie. Ogni nuova versione in generale conserva le funzionalità precedenti, ma ne aggiunge delle nuove.

Hosting Solutions, offre l’opportunità di modificare in tempo reale la versione con un semplice clic all’interno del pannello di controllo. Basta infatti recarsi nella sezione Proprietà sito web e all’interno della tabella Proprietà IIS, fare clic sul pulsante Modifica in corrispondenza della dicitura Versione .NET.

windows server 2012 modifica net framework

Nella nuova scheda visualizzata, basta scegliere dal menu a tendina la versione voluta, che può essere 4.0 (e 4.5) oppure 2.0 (e 3.0 , 3.5), selezionare la modalità Pipeline se Integrata o classica e fare clic su Applica.

windows server 2012 versione net framework

Nel prossimo post dedicato ai Windows server 2012 R2 scopriremo altre nuove funzionalità. Continuate a seguirci!