Da oggi Hosting Solutions mette a disposizione dei propri clienti i piani hosting Windows basati su Windows Server 2012 R2. In un post di qualche giorno fa, abbiamo messo in evidenza alcune delle nuove funzionalità che sono state introdotte con il nuovo sistema operativo per server targato Microsoft ed abbiamo visto come usufruirne attraverso il pannello di controllo ServerMate di Hosting Solutions. Proseguiamo, quindi, con l’elenco, mettendo in evidenza altre due funzionalità che ti potranno ritornare molto utili per la gestione del tuo server.
Con Windows Server 2012 R2 puoi modificare la Modalità Pipeline
Nel post precedente abbiamo parlato del cosiddetto pool di applicazioni (Application Pool), ossia un sistema che consente di raggruppare/isolare siti e applicazioni che hanno le stesse impostazioni di configurazione. Questa tecnica consente di risolvere problematiche legate all’affidabilità, alla disponibilità e alla sicurezza dei server. Grazie agli application pool è infatti possibile impedire ad alcune applicazioni di accedere alle risorse di altre e inficiarne il funzionamento in caso di errori. Inoltre è possibile separare le applicazioni stabili da quelle che non funzionano correttamente e ancora isolare applicazioni in esecuzione caratterizzate da impostazioni di configurazione univoche. Ne conviene quindi che l’utilizzo del pool di applicazioni è molto importante.
Per i pool di applicazioni esistono due modalità di elaborazione delle richieste, la modalità integrata e la modalità classica. Per quanto concerne la prima è cosiddetta in quanto le richieste vengono elaborate con la nuova pipeline di elaborazione che integra le richieste di IIS e ASP.NET. Se si configura un pool di applicazioni con modalità classica, invece, le richieste di contenuto verranno elaborate utilizzanfo pipeline differenti per le richieste di IIS e ASP.NET. La stessa Microsoft consiglia di utilizzare la modalità classica solo per applicazioni che non possono essere eseguite con modalità integrata.
Attivare la modalità classica o integrata sui server Windows 2012 R2 di Hosting Solutions, è molto semplice. Basta, infatti, recarsi all’interno del pannello di controllo ServerMate, cliccare sul dominio di interesse e fare clic su Proprietà sito Web (all’interno della scheda Web).
Nella tabella Proprietà IIS trovi la funzione Modalità Pipeline. Con un clic sul pulsante Modifica entri nella scheda di impostazione. Potrai modificare la modalità direttamente dal menu a tendina.
Al termine fai clic su Applica per aggiornare le impostazioni.
Con Windows Server 2012 R2 puoi modificare la versione di PHP
Hosting Solutions utilizza sui Windows Server 2012 R2 come versione di default di PHP la 5.5.20. In effetti sono disponibili per gli utenti altre versioni anche più recenti. Per far sì che i clienti stessi possano scegliere la propria versione preferita senza restrizioni di sorta, Hosting Solutions ha attivato direttamente dal pannello di controllo, la funzione di modifica del PHP.
All’interno della stessa tabella Proprietà IIS, basta fare clic sul tasto Modifica in corrispondenza della dicitura Versione PHP.
Come dicevo poco sopra, Hosting Solutions ha scelto di utilizzare di default la versione più vecchia di PHP, in modo tale da evitare problemi di incompatibilità con le applicazioni e i siti degli utenti che utilizzano ancora la vecchia versione. In ogni caso potrai scegliere dal menu a tendina anche la versione più recente. A questo punto non ti resta che fare clic su Applica.
Nel prossimo post scopriremo ancora altre nuove funzionalità introdotte con Windows Server 2012 R2. Continuate a seguirci!