La panoramica dedicata ad All in One SEO Pack, interessante alternativa al celebre Yoast SEO, giunge alla terza ed ultima puntata (clic qui per la prima e seconda parte) e prosegue con la sezione dedicata alla gestione delle funzionalità.
Come suggerisce il nome, stiamo parlando di una serie di strumenti (alcuni disattivati di default per non interfenire con eventuali tool di terze parti utilizzati dall’utente) che possono essere adoperati in base alle vostre esigenze. Diamo intanto uno sguardo alla schermata raggiungibile dalla bacheca WordPress (All in One SEO > Gestione delle funzionalità):
Per ottimizzare al meglio il portale consigliamo di attivare “Sitemap XML” e “Meta dei social” – naturalmente nel solo caso in cui non utilizzate soluzioni di terze parti. In questo modo vi ritroverete nelle impostazioni del plugin delle apposite sezioni dedicate alla sitemap ed ai canali social.
Sitemap XML
Da All in One SEO > Sitemap XML si accede all’omonima sezione. Tra le innumerevoli opzioni disponibili è il caso di rivolgere unicamente l’attenzione a due voci: “Comunica a Google” e “Comunica a Bing”. Spuntiamo i quadratini di queste ultime ed ultimiamo la procedura cliccando sul bottone “Aggiorna la sitemap”.
Meta dei Social
In questa sezione procediamo prima di tutto con l’apporre la spunta sul quadratino di fianco a “Utilizza Titolo e Descrizione AIOSEO”, in questo modo utilizzeremo il titolo e la descrizione inseriti precedentemente nelle impostazioni generali del plugin.
“Immagine home” è un’altra impostazione fondamentale perchè andremo ad utilizzarla per l’upload dell’immagine che sarà mostrata su Facebook e Twitter ogni volta che condivideremo un link inerente il nostro sito. Scorrendo la pagina trovere infine le sezioni dedicate al collegamento dei profili social.
Finestra del plugin in fase di creazione contenuti
Abbiamo avuto modo di visionare le impostazioni principali di All in One SEO Pack ed ora non resta che sfruttare le sue potenzialità in fase di creazione contenuti. Dalla bacheca WordPress clicchiamo su “Nuovo > Articolo” e prestiamo attenzione al box a fondo pagina.
I box “Titolo” e “Descrizione” devono essere possibilmente completati: nell’eventualità in cui vi scordiate di farlo, il plugin utilizzerà automaticamente il titolo dell’articolo nel primo box ed il sottotitolo dell’articolo nel secondo box.
La guida si conclude qui, vi diamo appuntamento ad uno dei nostri prossimi articoli dedicati all’ottimizzazione SEO.