All in One SEO Pack: un’alternativa a Yoast SEO – 2

Continua l'analisi delle impostazioni del plugin All in One SEO Pack: titolo, tipi di articolo personalizzato, visualizzazione, webmaster

All in One SEO Pack

Nella puntata introduttiva abbiamo iniziato a familiarizzare con il plugin All in One SEO ed alcune delle impostazioni base. Vediamo di proseguire nell’analisi degli altri settaggi raggiungibili da All in One SEO > Impostazioni generali nella bacheca WordPress.

Impostazioni del Titolo

All in One SEO Pack

Una sezione particolarmente affollata di impostazioni che tuttavia, salvo particolari casi, non dovremo preoccuparci di modificare. Generalmente qualsiasi  pagina creata da WordPress ha un titolo prestabilito dal tema in uso: con la prima opzione attivata, che non andremo a cambiare, sarà lo stesso plugin ad occuparsi della riscrittura dei titoli.

Nel caso in cui il nostro progetto preveda la realizzazione di  landing page, occorre invece intervenire sulla voce “Formato del Titolo di Pagina” eliminando la parte | %blog_title% – in questo modo il titolo della pagina figuerà nei motori di ricerca (il limite di 60 caratteri sarebbe stato superato con l’opzione di default).

Impostazioni dei Tipi di Articolo Personalizzati

All in One SEO Pack

Come suggerisce il nome, la prima opzione consente di attivare o meno il plugin per tipologie di articoli personalizzate. Ricordiamo che in WordPress esistono di default un serie di custom post type (pagine, post, menù di navigazione etc.): la scheda di un prodotto in WooCommerce è un altro esempio di custom post type.

Impostazioni di visualizzazione

All in One SEO Pack

 

Anche in questo caso possiamo lasciare i settaggi invariati perchè ci mostreranno semplicemente per ogni post (schermata di composizione) il titolo SEO e la descrizione.

Verifica Webmaster

All in One SEO Pack

Sezione dedicata all’inserimento del codice personale di identificazione webmaster relativo ai principali motori di ricerca (Google e Bing). Pinterest è un social network destinato invece alla condivisione di fotografie.

Ai fini dell’ottimizzazione SEO è naturalmente consigliato collegare il vostro sito ai tool Google e Microsoft i quali vi saranno anche di grande aiuto nel pianificare eventuali strategie SEO – forniscono infatti dati riguardanti le parole chiave più ricercate e via dicendo.

Ed anche questo appuntamento è terminato. Al prossimo post della serie.