AjaXplorer Pydio: come utilizzarlo per il browsing FTP di un sito Web

AjaXplorer Pydio, un client FTP via browser che punta a trasformare qualsiasi server in una piattaforma di file sharing alla portata di tutti

AjaXplorer Pydio, un client FTP via browser che punta a trasformare qualsiasi server in una piattaforma di file sharing alla portata di tutti

Perché utilizzare un client FTP dedicato quando possiamo benissimo sfruttare il nostro browser per navigare fra le cartelle del nostro server? Per quanto molti di noi siano abituati a usare un applicativo dedicato come FileZilla, in realtà poter navigare direttamente con il browser nella struttura del nostro sito Web comporta dei vantaggi notevoli, come l’opportunità di creare al volo le cartelle o di modificare i file senza prima doverli scaricare in locale. Uno dei sistemi più noti per navigare in modalità FTP attraverso il browser è l’utilizzo di AjaXplorer, che nelle ultime release ha cambiato nome in Pydio.

AjaXplorer è un browser FTP open source che funziona su qualsiasi server che abbia il framework PHP installato e abilitato. Per utilizzarlo sul nostro webserver, quindi, non dobbiamo fare altro che scaricarlo ed estrarre il contenuto dell’archivio nella cartella del server di cui vogliamo effettuare il browsing in modalità FTP.

A questo punto, non dobbiamo fare altro che digitare l’indirizzo completo nella barra degli indirizzi del browser, per raggiungere la cartella appena estratta.

Lo script verifica che sia tutto in ordine (potrebbe dare un alert sull’attivazione della crittografia SSL) e ci chiede di inserire i dati di accesso di default per visualizzare la struttura FTP della cartella del webserver.

I dati di default (admin/admin) devono essere modificati dopo il primo accesso. Una volta avuto ingresso alla piattaforma, ci troviamo di fronte a un cestino (Recycle Bin) e a tutti i file e cartelle che sono presenti nella cartella del webserver che stiamo navigando.

AjaXplorer Pydio: come utilizzarlo per il browsing di un sito Web

Al volo, possiamo creare una nuova cartella, cliccando in un qualsiasi punto dello schermo con il pulsante destro del mouse e selezionando la voce New folder dal menu a comparsa.

AjaXplorer Pydio e fuzionalità avanzate

Tutte le funzioni sono quelle tipiche di un client FTP, ma vi sono delle caratteristiche avanzate che rendono Pydio aka AjaXplorer davvero unico nel suo genere. Immaginiamo di voler modificare al volo un file HTML. Con un client FTP tradizionale, dovremmo scaricare il file in locale e dovremmo procedere all’editing. Con AjaXplorer tutto questo non è necessario, perché ci è sufficiente cliccare con il pulsante destro del mouse sul documento da modificare e scegliere la voce View/Edit/HTML Editor o View/Edit/Source Editor.

AjaXplorer Pydio: come utilizzarlo per il browsing di un sito Web

Una volta effettuate le modifiche, possiamo procedere al salvataggio del file (evitandoci così la procedura di upload a cui saremmo obbligati con qualsiasi altro client FTP) e vedere le variazioni apportate in modalità live senza uscire dal nostro browser.

AjaXplorer ha poi tutta una serie di altre caratteristiche avanzate, come il recupero dei file cancellati per errore (è presente un Cestino che funziona in modo simile a quello di Windows) e la condivisione dei file per consentire la collaborazione online.

AjaXplorer ha ottenuto un così grande successo (oltre 550 mila download nel settembre 2013) che il nuovo brand Pydio mira non solo alla diffusione dell’applicativo come valida alternativa a un qualsiasi client FTP, ma punta a trasformare qualsiasi server in una potente piattaforma di file sharing.

Provare per credere!