Forse in diverse occasioni ti sarà capitato di pensare di voler aggiungere al tuo sito, al tuo blog o al tuo forum, un sistema di private messaging, ossia un sistema di messaggistica che consente di inviare/ricevere messaggi privati dai tuoi utenti. Si tratta di una pratica piuttosto comune nel web, utilizzata dagli amministratori dei portali per differenti servizi, ma con l’unico obiettivo di fidelizzare i propri utenti.
In questo articolo voglio mostrarti come configurare e utilizzare un servizio di private messaging in WordPress, per inviare/ricevere in tutta facilità messaggi privati dai tuoi utenti/clienti. A tale scopo utilizzeremo il plugin Front End PM, un modulo che oltre a fornire il servizio di messaggistica privata offre anche un contact form semplice e sicuro.
Front End Private Messaging: istruzioni per l’uso in WordPress
La prima operazione che devi compiere è quella di effettuare il login al pannello di controllo del tuo WordPress, recarti nella sezione Plugin / Aggiungi nuovo, cercare e installare il plugin Front End PM.
Al termine dell’installazione attiva il plugin e, dal menu laterale, fai clic su Front End PM / Istruzioni. In questa pagina ti viene spiegato come utilizzare il plugin. In primo luogo devi creare una pagina, successivamente devi incollare il codice [front-end-pm] all’interno dell’editor HTML e pubblicare la pagina. In alternativa puoi creare direttamente la pagina utilizzando lo strumento Create Page For “Front End PM” che trovi subito sotto.
Nell’immagine che segue puoi vedere come verrà visualizzata la pagina appena creata.
Configurazione di Front End Private Messaging in WordPress
Il plugin Front End PM offre una serie di opzioni di configurazione, per personalizzare al meglio il proprio servizio di private messaging. Per accedere alla sezione di configurazione, dal menu laterale Front End PM fai clic sulla voce Settings.
All’interno di questa schermata è possibile impostare:
- il numero massimo di messaggi che può ricevere ogni utente (Max messages a user can keep in box);
- il numero di messaggi visualizzati per ogni pagina (Messages to show per page);
- il numero massimo di utenti per pagina nella Directory (Maximum user per page in Directory);
- il time delay tra due messaggi inviati da uno stesso utente (Time delay between two messages send by a user in minutes);
- la lista degli utenti che si intendono bloccare (Block Username);
- CSS per personalizzare la grafica (Custom CSS);
- la scelta dell’editor (Editor type);
- se consentire l’invio di allegati (Allow to send attachment);
- se inviare email agli utenti ogni qual volta viene fatta una nuova configurazione (Send email to all users when a new announcement is published);
e tante altre opzioni.
Private Messaging dal front end di WordPress
Grazie al plugin Front End PM, gli utenti di WordPress non avranno necessità di accedere al back end per controllare i propri messaggi. Potranno, infatti, farlo comodamente dal front end direttamente all’interno della pagina creata nei passi precedenti. Recandosi nella tab Settings potranno scegliere se:
- ricevere messaggi da chiunque,
- ricevere una mail di notifica ogni qual volta arriva un messaggio,
- ricevere una mail ogni qual volta viene pubblicato un nuovo annuncio.
Spero questo articolo ti sia stato utile per comprendere quanto sia semplice aggiungere e configurare un sistema di private messaging all’interno del tuo sito WordPress.