Addio Flash? Benvenuto Adobe Edge: HTML5 e CSS con JavaScript

Sembra stia per finire un’era, almeno è quello che dicono le testate di tutto il mondo da quando ieri Adobe ha introdotto Adobe Edge, un nuovo software che consente di creare animazioni con HTML5 (se non avete ancora provato, vi consigliamo di approfondirne le potenzialità!) CSS e JavaScript, tre componenti che dovrebbero garantire lo sviluppo di pagine web ancora per molti anni!

Ma andiamo con calma, che fine ha fatto Flash? Adobe Flash è una delle tecnologie più redditizie per Adobe, molti dei nostri lettori, webmaster e non, sapranno bene che questo software è ormai sulla scena tecnologica da quasi 10 anni e negli anni è stato utilizzato per creare milioni di siti web e di animazioni, soprattutto nei primi anni 2000 quando Adobe Flash era la sola scelta se si volevano creare interfacce animate nel web o presentazioni in formato video: non siamo gli unici a ricordare migliaia di siti web che aprivano la loro homepage con un filmato flash di presentazione, spesso del tutto inutile e ovviamente pesantissimo per gli utenti che visualizzavano il sito. Così sono arrivati i siti web a “doppia versione”: si poteva scegliere se caricare la versione HTML o la versione Flash direttamente nella homepage, in modo da fornire una scappatoia a chi aveva ancora connessioni molto lente.

Flash oggi è ancora largamente utilizzato, soprattutto nello streaming online, e molte delle critiche che giungono ai sostenitori di HTML5 è l’assenza di una accelerazione hardware per la visualizzazione dei filmati e l’integrazione con i codec, una mancanza che potrebbe ritardare l’introduzione di HTML5: gli stessi filmati di YouTube ad oggi non sono visualizzabili senza Flash installato sul proprio computer. Questo ha fatto si che Apple subisse migliaia di critiche per la sua decisione di non supportare Flash su iPhone e iPad. Infine si deve parlare di ActionScript, il linguaggio di programmazione di Flash, e di quante applicazioni ancora oggi vengono realizzate con parti corpose di ActionScript.

Da Flash al nuovo web, con HTML5

Cosa è successo dopo Flash? Tante cose, il web ha iniziato ad utilizzare JavaScript in maniera tale da sostituire molte parti in Flash nei siti web, creando framework di sviluppo come jQuery che aiutano a creare photogallery e piccole altre applicazioni online in maniera semplice e soprattutto comoda per lo sviluppatore, Javascript è ormai presente su qualsiasi browser e Mozilla, Google e Microsoft sono sempre al lavoro per migliorarne la velocità di esecuzione nei loro browser.

Adobe Edge utilizza HTML5 per la creazioni di animazioni, e non si tratta di un convertitore da Flash ad HTML5, ma di un vero e proprio nuovo ambiente di sviluppo, disponibile per il download su Windows e Mac (con 150 giorni di prova gratuita). Di seguito un filmato che ne mostra il funzionamento:

Adobe si è probabilmente accorta che Flash potrà essere una valida soluzione ancora per un tempo limitato e ha iniziato a investire nello sviluppo di un nuovo software. Il nostro consiglio, se state creando un sito web o se create siti web per professione, è quello di studiare HTML5, vi sono già ottime guide in rete (come quella di HTML.it) che vi consentono di apprendere le basi in un tempo relativamente breve. Accanto ad esso non può mancare la programmazione con JavaScript, qui il consiglio è quello di studiare un framework di sviluppo dopo aver appreso le basi del linguaggio.