La domanda che molti clienti e non potrebbero farsi leggendo che HostingSolutions.it si prepara a espandere su un nuovo data center i propri servizi web, dalla posta elettronica, allo storage fino al web in futuro. In questo breve articolo vi spieghiamo perché lo facciamo e perché è utile per voi avere questa garanzia.
I vantaggi di un secondo data center in breve:
- Spazio: consente di avere più spazio a disposizione per server ed altro equipment, e lo fa con una location fisica diversa, che nel web significa poter aver risorse differenti (erogate da sorgenti diverse) e quindi ridondate con quelle presenti invece nell’altro data center.
- Banda: nel nostro nuovo spazio nel data center Wind di Roma abbiamo 400 Mbit/s garantiti in uscita verso la rete e abbiamo un collegamento interno a 1 Gbit/s dedicato, i nostri due data center dialogano su una linea riservata, sicura e molto veloce. Di qui passano anche le vostre informazioni quando decidete di acquistare un servizio che viene gestito su 2 data center invece di 1 solo.
- Sicurezza dei dati: molti servizi usufruiranno di una doppia presenza sui nostri server, nel data center di Firenze e di Roma, in modo tale che sia scongiurata la perdita dei dati (ogni data center adotta tecniche ad hoc per proteggere il singolo dato sulle macchine) sia un downtime del servizio.
Quanto accaduto al nostro data center alcuni mesi fa non potrà quindi più accadere, così come beneficeremo dei 4 DNS per garantire ai clienti che i loro domini siano sempre raggiungibili, indipendentemente dai nostri due data center.
Vi sono diverse modalità con cui una azienda come la nostra può espandersi in un secondo o terzo data center, spesso questo avviene con il noleggio di una intera sala dati, di alcuni racks o semplicemente con il noleggio da un’azienda terza dell’hardware strettamente necessario. In HostingSolutions.it abbiamo scelto la via della colocation con nostro hardware dedicato, a livello di server, storage e rete: il secondo data center di Roma infatti acquisirà maggiore importanza nella nostra infrastruttura man mano che svilupperemo e porremo in questo spazio nuovi servizi, oltre a quelli già esistenti che in molti casi vedranno la nascita di soluzioni ad hoc per sfruttare il secondo data center.
Come siamo soliti fare aggiorneremo tutti i clienti in tempo sia per conoscere i nuovi servizi che verranno erogati nel secondo data center sia per eventuali nuove opzioni per gli attuali piani webhosting, che ovviamente non andranno a modificare in alcun modo le attuali caratteristiche, ma semmai a introdurre nuove funzionalità.