Ci sono metodi che i professionisti usano per migliorare il CTR sulle pagine presenti nella SERP di Google e sono davvero facili da mettere in pratica
Ti ho già spiegato cosa sia il Click-Through Rate (CTR) e perché è importante per la popolarità del tuo sito e-commerce sulla SERP di Google. Capito di cosa si tratta e come funziona, potresti chiedermi se ci sono metodi professionali per migliorare questo valore e ottenere così maggiori vendite e revenue. Forse vorresti che ti spiegassi come i professionisti agiscono per fare in modo che il CTR abbia il giusto valore. Se scoprire i segreti del CTR è il tuo volere, eccoti accontentato!
Ti suggerisco nove dritte che ti aiuteranno a incrementare il CTR sui risultati presenti nella SERP di Google. Qui potrai leggere i primi quattro suggerimenti e in un prossimo appuntamento ti svelerò gli altri cinque.
Buona lettura!
Sistema il titolo della tua homepage per renderlo più magnetico ai clic
Nella SERP di Google, il titolo della tua homepage rappresenta il link su cui gli utenti devono cliccare per raggiungere le tue pagine. Scrivere solamente il nome dell’attività, senza citare quale sia la tua specialità o i servizi che sei in grado di offrire è limitativo e rischia di non attrarre gli utenti, abbassando così le percentuali di CTR. Aggiungi quindi un messaggio interessante, qualcosa che stimoli la voglia di cliccare sul link per visitare il tuo sito.
Aggiungi una promozione nella tua metadescription
La metadescription è quella porzione di testo che in Google compare sotto al link. A volte dimentichi di personalizzarla, altre volte ancora ripeti il contenuto del titolo sprecando così l’opportunità di raccontare altro del tuo sito, della tua attività e della capacità che hai di offrire i servizi che proponi. Sfrutta meglio la metadescription e, se puoi, inserisci un messaggio promozionale che proponga uno sconto o qualsiasi altra iniziativa marketing. Ad esempio, citare la spedizione gratuita nella metadescription o qualsiasi altro tipo di promozione aumenta la CTR in modo sensazionale.
Varia lo snippet seguendo le stagioni e le necessità dei tuoi clienti
In modo simile all’inserimento di una promozione, puoi pensare di personalizzare lo snippet per adattarlo alle variazioni stagionali o alle feste. Ad esempio, se con il tuo e-commerce vendi maglioni, puoi pensare di arricchire lo snippet con link e descrizioni dei tuoi migliori capi invernali, capaci di prendersi cura del cliente e tenerli caldi anche negli inverni più rigidi e alle temperature siberiane! Allo stesso modo, se la tua attività locale si occupa di vendita floreale, la festa della mamma e della donna sono occasioni che non puoi perdere per personalizzare il tuo snippet cercando di ricordare la festività e la soluzione ai problemi del regalo.
Aggiungi la tua faccia sorridente alle tue pagine presenti in SERP
Vi siete mai chiesi perché Giovanni Rana è così famoso? Ha messo la faccia per la sua azienda! Lo ha fatto per amore della sua attività, ma possiamo scommetterci che dietro all’iniziativa ci sia stato anche lo zampino di qualche marketer che sa quanto sia importante dare un volto e una fisicità a un’attività. Lo stesso vale su Internet. Le ricerche indicano che associare un volto umano al link di un’azienda aumenta il CTR e riduce l’esitazione degli utenti a fare clic. Non esitare quindi a integrare Google+ nel tuo sito, a utilizzare la funzione di authorship e a scegliere una foto con sorriso smagliante.