Stai progettando il tuo nuovo sito o il tuo nuovo negozio online e ti trovi di fronte a un bivio riguardante i certificati SSL. Implementare o no uno dei tanti certificati SSL che Hosting Solution ti offre, non può essere una scelta, ma deve essere un obbligo. E per dimostrarti quanto sia importante dotare il tuo sito o e-commerce con il più adeguato fra i certificati SSL disponibili, ti indico 7 ragioni su cui meditare.
Certificati SSL per crittografare le connessioni e le informazioni
Lo scopo più importante a cui assolvono i certificati SSL è la cifratura delle informazioni che viaggiano fra l’utente che raggiunge il tuo sito e il server su cui il tuo sito è ospitato. Le informazioni che viaggiano dal PC dell’utente al server del tuo sito, attraversano diversi altri server prima di giungere a destinazione e maggiore è il numero di step che queste informazioni devono percorrere, maggiore è la possibilità che qualcuno intercetti questi dati e li carpisca, attuando quello che in gergo viene definito attacco MiTM (Man in The Middle).
I certificati SSL evitano che ciò accada, crittografando le informazioni con caratteri non comprensibili in assenza della corretta chiave di decrittazione, in modo che se le informazioni dovessero cadere in mani sbagliate, sarebbero per lo più illeggibili e non interpretabili.
Certificati SSL per permettere l’autenticazione
Implementando uno dei tanti certificati SSL disponibili, hai l’opportunità di provare l’identità del tuo sito e del tuo server, garantendo così accessi sicuri alle informazioni conservate e visualizzabili sulle pagine del tuo sito.
Certificati SSL per rispondere agli standard di sicurezza dei pagamenti
Per rispondere ai requisiti della certificazione PCI (Payment Card Industry) per la raccolta delle informazioni finanziarie come i numeri e le intestazioni delle carte di credito, il tuo sito deve avere un certificato SSL con una crittografia dati di almeno 128 bit. In questo modo, offri ai tuoi utenti una maggiore sicurezza nei pagamenti online, dimostrando di investire in sicurezza per il tuo business e per la tranquillità dei tuoi clienti.
Certificati SSL per distinguersi dai siti di phishing
Per proteggere i tuoi utenti dai tentativi di phishing, è importante implementare sul tuo sito uno dei tanti certificati SSL disponibili sul mercato. Infatti, le email di phishing si presentano come pubblicità o informative riguardanti falsi avvisi o consegne di prodotti e contengono link che conducono gli utenti verso siti che replicano in ogni minuzia un sito noto e originale, come potrebbe essere il tuo. Gli utenti non si accorgono della differenza e compilano i campi con i dati richiesti che, ovviamente, vengono inviati agli hacker che hanno teso la trappola. Questi siti difficilmente ottengono un certificato SSL valido ed è per questo che implementandone uno dimostrerai che il tuo sito non rappresenta un rischio di phishing per gli utenti che forniscono le proprie informazioni.
Certificati SSL per migliorare l’immagine del brand
Molto spesso, i certificati SSL sono offerti con loghi autorizzati che puoi mettere in bella mostra sulle tue pagine, per esibire il grado di protezione offerto ai tuoi utenti. Queste immagini non fanno altro che rafforzare il tuo brand e infondere maggiore sicurezza nei clienti che decidono di consultare le tue pagine o di effettuare acquisti sul tuo portale.
Certificati SSL per infondere fiducia nei clienti
Come ti dicevo, l’uso di certificati SSL specifici, come quelli EV, servono a creare fiducia fra gli utenti e il tuo business online. L’investimento in un certificato SSL non fa altro che mostrare ai tuoi clienti quanto la loro sicurezza sia importante per te e come intendi proteggere le informazioni che ti forniscono, alleviandoli così dalle ansie dovute ai rischi della Rete.
Certificati SSL per scalare i risultati dei motori di ricerca
Come forse già sai, Google ha introdotto una modifica all’algoritmo di rank che determina un punteggio maggiore per i siti protetti con protocollo HTTPS. Maggiore è il punteggio di rank, maggiore è l’opportunità di scalare la SERP dei risultati del motore di ricerca, battendo la concorrenza, magari ancora priva di certificati SSL adeguati.