I 7 problemi della progettazione Web che non conosci – II parte

Ti ho già svelato quali sono i primi tre errori comuni che si possono compiere quando si affronta una progettazione Web. Il proliferare di nuove modalità, nuovi dispositivi e nuovi software che permettono la navigazione Internet da ogni luogo, ha trasformato le pratiche di Web design in campi minati, che nascondono insidie per gli sviluppatori a ogni passo. Stare guardinghi e imparare dagli errori propri e altrui è il miglior metodo per evitare di incappare in difficoltà che potrebbero rallentare il lavoro di sviluppo. Di seguito, voglio proporti gli ultimi quattro falli in cui potresti incorrere durante la progettazione Web.I 7 problemi della progettazione Web che non conosci

Buona lettura!

Quarto problema di progettazione Web: la dimensione degli schermi

Molti Web designer come te hanno già effettuato la transizione da una modalità di progettazione orientata solo agli schermi desktop a una modalità ottimizzata anche per il mobile e, nello specifico, per tablet e smartphone. In realtà, l’ottimizzazione mobile è solo una parte del problema. La lista delle possibili combinazioni di risoluzione, densità di pixel, porzione della viewport e dimensione fisica del display è infinita e non sempre è possibile prevedere con quale visuale l’utente navigherà sul tuo sito. Vi sono infatti surfer abituati a passare velocemente da una navigazione mobile su uno schermo da 5 pollici a una navigazione in salotto davanti a uno schermo da 65 pollici, che magari hanno pure la stessa identica risoluzione.

Prevedere tutto è impossibile, ma se usi i codici giusti, puoi creare layout davvero flessibili e capaci di adattarsi bene a ogni condizione di navigazione.

Quinto problema di progettazione Web: chi ha detto JavaScript?

I file JavaScript tendono ormai a giocare un ruolo prominente nella progettazione Web, ma può accadere che questi file non funzionino nella maniera corretta e alcuni utenti non siano in grado di visitare il tuo sito Web. I motivi possono essere diversi:

  • alcune aziende bloccano a livello network l’esecuzione dei JavaScript;
  • alcuni browser mobile evitano che gli JavaScript vengano eseguiti;
  • alcuni utenti disabilitano il supporto JavaScript a livello di impostazioni browser per questioni di sicurezza;
  • alcuni surfer usano estensioni browser che bloccano l’esecuzione JavaScript di default;
  • alcuni JavaScript non funzionano come dovrebbero per colpa del codice errato o incompleto, scaricato solo in parte o a causa di limitate risorse di sistema.

Qualunque sia il motivo, pensaci e cerca di avere un piano per ovviare ai problemi che una piccola parte dei tuoi navigatori potrebbe avere.

Sesto problema di progettazione Web: non tutti usano il mouse!

Come Web designer sei portato a pensare che l’interazione con il tuo sito Web avvenga attraverso il mouse. Non è più così! O meglio, non è esclusivamente così. Infatti, per quanto il mouse sia ancora lo strumento di puntamento più utilizzato non è l’unico e molti utenti potrebbero trovarsi nell’impossibilità di usare il mouse quando visitano il tuo sito da un dispositivo touch o dal proprio divano.

Così, devi anche verificare che il tuo sito sia navigabile bene dai touchscreen e devi ottimizzare la navigazione per i controller delle console, per i telecomandi TV, per le tastiere bluetooth e per altre tipologie di dispositivi di input, come quelli dedicati alle persone con ridotte capacità di movimento.

Settimo problema di progettazione Web: non così accessibile come credi

Hai fatto tutto il necessario per rendere il tuo sito ultra-accessibile, implementando anche i ruoli WAI-ARIA, ma sei sicuro che sia sufficiente? Purtroppo, per quanto si possa fare per rendere il proprio sito accessibile, non si è mai sicuri della reale accessibilità dello stesso, fino a quando non ci si pone nei panni di una persona disabile che naviga fra le pagine Web attraverso uno screen-reader e una tastiera. Pensaci sempre, ogni volta che leggi e implementi una linea guida per l’accessibilità del tuo sito.