Nel post precedente abbiamo parlato di Active Directory Explorer (AD Explorer), Active Directory Best Practices Analyzer e Viewfinity Local Admin Discovery.
Vediamo insieme gli ultimi tre strumenti della lista (anche se abbiamo deciso di dedicare una voce dell’elenco ad una raccolta di vari tool). Buona consultazione.
Desktop Central Free Windows Admin Tools
Si tratta di una raccolta di 12 strumenti gratuiti pensati naturalmente per ambienti Windows Server e utilizzabili dall’admin per portare a termine varie mansioni/task quotidiane, ad esempio: visionare i processi attivi in un computer collegato alla rete (Remote Task Manager Tool), accensione di uno o più computer connessi alla rete (Wake on LAN Tool), recupero di informazioni riguardanti i software installati nel Windows Domain (Software Inventory Tool), recupero informazioni riguardanti le periferiche di storage (Hard Disk Space Monitor Tool), controllo dell’autonomia rimanente su eventuali computer portatili connessi alla rete (Laptop Battery Power Monitor Tool).
Core configurator (WS 2008 R2 64bit) e Corefig (WS 2012 R2 Core and Hyper-V Server 2012.)
I due strumenti sono pensati per le versione Core di Windows Server e permettono, mediante una comoda interfaccia grafica (GUI, graphical user interface), di configurare un buon numero di componenti senza ricorrere alla classica interfaccia via linea di comando (CLI, command-line interface).
Si tratta di una piattaforma a pagamento (prova gratuita di 30 giorni) che può essere adoperata per centralizzare connessioni remote, servizi e gestire password/credenziali di accesso. Lo strumento può migliorare i tempi di risposta e la sicurezza del server. E’ presente una versione gratuita (funzionalità ridotte) ed una a pagamento. Remote Desktop supporta anche la gestione via FTP, FTPS, SFTP, SSH, Telnet, RAW, rLogin (es:Putty).