La rete offre numerosi strumenti in grado di semplificare il non sempre facile lavoro degli amministratori.
Nel post di oggi vi proponiamo allora alcune soluzioni gratuite che potrebbero rendere più “tranquilla” la quotidiana routine dell’admin Windows. Buona consultazione.
Active Directory Explorer (AD Explorer)
Strumento che consente di visualizzare il database AD, salvare snapshot offline, creare percorsi preferiti e salvare ricerche avanzate.
Gli attributi e le proprietà degli oggetti possono essere visualizzati con AD Explorer senza ricorrere a finestre di dialogo o modifica dei permessi. E’ infine possibile confrontare due snapshot per verificare quali oggetti siano stati effettivamente modificati tra un’immagine e l’altra presente in archivio.
Active Directory Best Practices Analyzer
Il secondo strumento della nostra lista è presente in Windows Server 2008 R2 e 2012 ed è stato ideato dalla stessa Microsoft. L’analyzer, come suggerisce il termine, si occupa di controllare i settaggi principali e gli altri componenti presenti nell’Active Directory accertandosi che rispettino le direttive ideali stabilite da Microsoft.
Lo strumento riporta lo status ed una breve descrizione di ogni elemento scansionato. Active Directory Best Practices Analyzer può essere un valido alleato per incrementare sicurezza e prestazioni dell’AD.
Viewfinity Local Admin Discovery
Viewfinity si occupa di scansionare la rete e mostrare all’admin gli utenti in possesso dei privilegi di amministrazione. Dopo aver indicato il computer da controllare, lo strumento procede all’analisi ed alla catalogazione dei risultati generando anche report grafici – per verifiche più approfondite è possibile esportare il tutto in un file Excel.
User in possesso di permessi superflui alla mansione o al ruolo svolto potranno così essere identificati facilmente e rimossi dal gruppo “Amministratori” abbassando le probabilità di incorrere in problematiche varie legate alla sicurezza (diffusione di malware, violazioni alla sicurezza etc).
Vi diamo appuntamento alla seconda ed ultima puntata per parlare degli altri tre strumenti presenti in lista.