Posta elettronica professionale? Vi elenchiamo 6 ragioni fondamentali per acquistarla ed usarla, ed altrettante per non avere sorprese.
È fondamentale affidarsi ad un servizio di posta elettronica professionale per la propria attività, in un’era in cui la maggior parte delle comunicazioni online avviene via email, evitando di considerare le email come una commodity che non merita il pagamento di un servizio ad hoc.
Negli scorsi giorni TechCrunch ha pubblicato un bell’articolo sull’esperienza di una sua redattrice con Gmail e la necessità di maggiore spazio (oltre 25 GB), dimostrando come spesso avere un ISP reale che gestisce il servizio di posta elettronica, professionale o meno, possa davvero fare la differenza.
Il maggior problema, come spesso accade per tutti i servizi di hosting, è relativo all’assistenza. Anche a fronte di un servizio perfettamente funzionante, se questo risulta essere gratuito, molto spesso significa che non abbiamo assistenza garantita e ciò rende impossibile il suo utilizzo in ambito business. Quali sono secondo noi i motivi per cui scegliere un servizio di posta elettronica professionale.
Posta elettronica professionale – 6 motivi per averla.
Ecco le ragioni che ci spingono ad evidenziare l’importanza della posta elettronica professionale.
- 1. Assistenza: è fondamentale, dal vostro account passa il 90% delle comunicazioni aziendali, nel momento in cui si debba risolvere un problema, è indispensabile poter affidarsi a dei professionisti per un intervento diretto. Nella maggior parte dei casi i problemi relativi ai messaggi hanno la priorità presso qualsiasi ISP e i clienti sono molto attenti a qualsiasi malfunzionamento di questo servizio; l’impossibilità di accedere alle email in molti casi non solo è una perdita per l’azienda ma blocca la stessa nelle sue attività giornaliere.
- 2. Spazio disco e possibilità di upgrade: non siamo più nel 1999, oggi le persone sono abituate a lasciare tutto all’interno della propria casella email. La funzionalità di ricerca permette di ritrovare facilmente qualsiasi messaggio, mentre IMAP aiuta a sincronizzare i documenti su qualsiasi dispositivo: per questo motivo è fondamentale pensare che la casella di posta crescerà di dimensioni nel tempo e costringerà il cliente ad un upgrade; l’azienda può mantenere quelle caselle per anni, con la necessità di continui upgrade. Avere un piano di posta elettronica professionale consente di affrontare questo problema semplicemente, con l’acquisto di ulteriore spazio presso il proprio ISP. Non si può certo dire lo stesso nei servizi gratuiti, l’articolo citato è un chiaro esempio.
- 3. Privacy e gestione dei dati: sembra un discorso ormai banale nell’epoca dei social network, ma avere un ISP che gestisce le proprie email rispettando la normativa vigente nel nostro paese è fondamentale. Non solo a livello di privacy, dove c’è la certezza che le email e i dati in esse contenuti non vengano utilizzati a fini di advertising o rivendita di informazioni, ma soprattutto a livello di localizzazione del dato. Nel caso della posta elettronica professionale viene chiaramente specificato quale sia il data center, o i data center, e quali siano le policy in merito al loro spostamento in caso di necessità: nella maggior parte dei servizi come Gmail, l’utente non ha consapevolezza di dove siano stati depositati i propri messaggi e a quale legislazione si faccia riferimento. E’ uno dei punti più importanti considerando che nelle nostre email ci sono spesso dati sensibili, informazioni di business e “segreti” che pensiamo siano al sicuro in quel “contenitore”. Di qui un altro argomento solidissimo a favore della posta elettronica professionale.
- 4. Ridondanza e accessibilità al servizio: se fino a pochi anni fa i sistemi per la gestione delle email potevano ancora essere definiti “spartani”, oggi un ISP che opera in questo settore adotta solitamente una infrastruttura dedicata alla sola posta elettronica, il che significa risorse dedicate e server distribuiti sia all’interno del data center sia all’esterno, in altre strutture gestite dall’ISP. La ridondanza è importante sia a livello di servizio, sia a livello di backup: ci permettiamo di parlare ad esempio della nostra infrastruttura, distribuita tra il data center di Firenze e quello di Roma, proprio al fine di eseguire backup su diversi data center e poter erogare il servizio da più location nel caso una di quelle attive non sia disponibile. Per i clienti si tratta di una informazione del tutto “trasparente”.
- 5. Recupero e trasferimento dei propri dati senza lock-in: una delle caratteristiche fondamentali dei servizi avanzati. Qualora si voglia spostare la propria posta elettronica professionale presso un altro ISP è sempre possibile eseguire l’export dei dati agevolmente, senza che vi sia “lock in” da parte della piattaforma.
- 6. Utilizzo del proprio dominio: una garanzia per la propria attività, con semplici modifiche i servizi di posta professionale permettono di utilizzare il proprio nome a dominio per tutte le caselle anche su una infrastruttura separata rispetto a quella che gestisce il webhosting.
Posta elettronica professionale e Hosting Solutions.
Altro che Posta Elettronica Professionale: nel 2013 notiamo che sono ancora migliaia le attività che sottovalutano le email, la affidano a servizi gratuiti e espongono quegli indirizzi pubblicamente, con una chiara mancanza di professionalità. Ma sono decine anche i clienti che a fronte di un disservizio evidente non hanno alcun riferimento per l’assistenza e devono semplicemente attendere che tutto torni a funzionare, senza alcuna informazione in merito.
In Hosting Solutions abbiamo passato oltre 10 anni a fornire servizi di posta elettronica, abbiamo creato una infrastruttura di posta dedicata e oggi tutti i nostri servizi includono caselle con 2 GB di spazio disco, backup e ridondanza del servizio. Non solo, abbiamo una lista di prodotti specifici per la posta elettronica professionale, per il privato e l’azienda, date un occhio alla nostra sezione.