Facebook è un buon mezzo per la promozione del brand e la diffusione di campagne marketing, a patto di sfruttarne tutte le potenzialità e gli strumenti
Vuoi migliorare le tue campagne marketing su Facebook? Ecco di seguito sei segreti che i professionisti del settore usano per trasformare Facebook e tutta la piattaforma social in un vero e proprio canale marketing prosperoso e dai lauti risultati.
1. Utilizza sempre ActionSprout per invogliare gli utenti Facebook a fare qualcosa
La maggior parte dei marketers sa benissimo che la potenza di Facebook per le campagne marketing non è tanto nella pagine aziendali, quanto nel news feed che gli utenti consultano appena accedono alla piattaforma. Quando si vuole far partecipare gli utenti a una campagna marketing, quindi, ci si scontra con il problema che bisogna far interagire l’utente Facebook con la pagina aziendale, lontano dalla bacheca delle notizie. Questo limita l’interazione e per migliorare l’interattività con determinati contest devi usare ActionSprout. Questo metodo permette di associare a qualsiasi aggiornamento che compare nel news feed, un’azione determinata, che gli utenti possono portare a termine con un semplice clic, senza allontanarsi dalla bacheca. Quando essi cliccano su un determinato link, vengono rimandati a una sola pagina di autorizzazione per concludere l’interazione.
2. Investi in pubblicità Facebook
Per quanto alcuni markerter non credano nella pubblicità dei post sui Facebook, in realtà investire sul singolo post è redditizio, soprattutto per le piccole e medie imprese, che a fronte di un piccolissimo esborso riescono a raggiungere migliaia di persone, molti apprezzamenti tramite i Mi piace, molto traffico capace di far incrementare la visibilità dei post non promozionati e interessanti ROI.
3. Crea il tuo pubblico personalizzato su Facebook
Molti ignorano l’opportunità di creare su Facebook un pubblico personalizzato, usando indirizzi email, numeri di telefono e tanti altri dati acquisiti da un file di dati a tua disposizione, da MailChimp o altre forme di gestione delle newsletter, da un’applicazione mobile, da un canale YouTube o, semplicemente, dal tuo sito Web. In realtà, la definizione di un pubblico personalizzato non ti permette di aumentare i potenziali contatti, quanto di fidelizzare quelli già acquisiti attraverso le piattaforme che ti ho già citato. In questo modo, puoi rafforzare la tua presenza, seguendo gli interessi degli utenti che già ti conoscono. Ad esempio, se sai che una determinata fetta di utenza ha letto un particolare articolo su una specifica pagina del tuo sito Web, puoi pensare di targettare verso di loro un messaggio Facebook su un determinato nuovo articolo che ha un argomento simile. Se sul canale YouTube è stato visualizzato un video dedicato al fai-da-te, tramite Facebook puoi inviare un aggiornamento al tuo pubblico personalizzato riguardante un nuovo video riservato al medesimo argomento. La funzione di creazione del pubblico personalizzato è disponibile nel Power Editor.
4. Utilizza Facebook Graph Search
Per cercare membri interessati alla tua campagna marketing, non dimenticare di usare Facebook Graph Search, un motore di ricerca semantico introdotto da Facebook nel marzo del 2013 e pensato per agevolare la ricerca sulla piattaforma social. Ricordati di usare questo motore di ricerca anche per valutare quali argomenti vanno per la maggiore e descrivere i tuoi commenti e le tue storie correlate che vuoi abbiano visibilità fra il pubblico del noto social.
5. Ricorri a Facebook Audiance Insights
Facebook Audiance Insights è stato presentato lo scorso maggio ed è stato attivato fin da subito per tutti gli utenti statunitensi, mentre per gli utenti degli altri paesi è in corso di attivazione. Lo strumento permette di definire meglio il pubblico a cui indirizzare i contenuti e la pubblicità Facebook, profilandolo sulla base dei Mi piace e delle condivisioni e permettendo così un’analisi del target ancora più affidabile delle semplici ipotesi che si possono fare con i risultati dei Page Insights. Con Facebook Audiance Insights puoi conoscere le località, gli interessi e i comportamenti degli utenti del tuo pubblico, per indirizzare meglio il messaggio della tua campagna marketing.
6. Fai sempre uno split test sull’advertising Facebook
L’advertising su Facebook è fondamentale per la riuscita della tua campagna marketing, ma per evitare di sprecare l’investimento devi individuare le keyword perfette per i tuoi progetti. L’ideale è suddividere il budget destinato all’advertising in differenti tipologie di ADS, che variano dall’una all’altra tipologia per una sola caratteristica alla volta. Una volta effettuate le variazioni, si mandano in onda le diverse tipologie di advertising e si verifica quale restituisce i risultati migliori in termini di performance