Il Web Design si evolve e lancia nuove tendenze, per siti Internet moderni ed eleganti, che puoi realizzare anche tu, seguendo i più recenti dettami
Il Web Design sta cambiando. Vuoi l’influenza dei prodotti Apple e Microsoft e delle rispettive nuove interfacce UI (User Interactive), pensate per rendere l’utilizzo dei prodotti e dei programmi ancora più semplici, vuoi perché il Web sta andando verso una definizione più moderna, i siti Internet diventano più eleganti e migliorano di continuo, guardando con attenzione all’aspetto dell’usabilità.
Di fronte a questo mutamento, chi crea siti Internet deve adeguarsi per non rischiare di proporre pagine poco eleganti e, soprattutto, che rispecchiano una progettazione ormai in disuso.
Per rendere i tuoi siti Internet più moderni, devi iniziare a seguire quelli che sono i 5 trend più importanti del 2014 in ambito di Web Design e che voglio elencarti qui sotto.
Il Web Design diventa Flat Design
Questo è forse il cambiamento più importante degli ultimi tempi del Web Design. La grafica delle pagine Web deve seguire i dettami della nuova interfaccia Modern UI di Windows 8 e, ancora di più, le linee di riprogettazione dell’interfaccia dei sistemi operativi Apple iOS. In parole semplici, devi evitare le ombreggiature e le tecniche 3D utilizzate dai designer del passato, preferendo layout piatti e colori piatti, chiari e vivaci, per design meno ingombranti. Questa scelta ha un senso non solo estetico: utilizzando un Flat Web Design, riduci il disordine visivo, i siti Web migliorano sotto l’aspetto dell’usabilità ed eviti di inficiare la mente e gli occhi già stressati dei navigatori.
Web Design e i siti Web su un’unica pagina
Se fino a qualche tempo fa impazzivi a creare siti Web con alberi di navigazione complessi, destinando una sezione o un gruppo di contenuti a una determinata pagina, il moderno Web Design ti consiglia di utilizzare un’unica pagina di navigazione suddivisa in diverse sezioni, secondo la tecnica dello Scroll-to-Sections.
Invece di pagine molteplici, con tempi di caricamento differenti, il sito Web si sviluppa su una singola multi-pagina, che differenzia il contenuto in base al colore, allo sfondo e al carattere tipografico. E il navigatore può raggiungere tutte le informazioni tramite scrolling verticale, oppure utilizzando gli appositi link.
Questa tecnica di Web Design offre un risultato esteticamente piacevole ed evita di stancare il navigatore, che a volte si perde nella miriade di sottopagine proposte dai siti del passato.
Il layout responsive è ormai un Web Design must!
Grandi sfondi fotografici attraenti, immagini spettacolari, colori emozionanti sono tutti trucchi che gli esperti di Web Design usano per attirare l’attenzione del navigatore distratto, ma queste caratteristiche diventano nullità, se il design, la navigabilità del sito Internet e la sua usabilità non si adatta agli schermi da cui viene navigato.
Il Web Design deve adottare layout adattivi e responsivi, per offrire la migliore esperienza di navigazione da qualsiasi display, sia esso quello di un PC, di un tablet, di un phablet o di uno smartphone.
Gli esperti di Web Design curano anche i caratteri tipografici
In origine, i testi delle pagine Internet venivano presentati con le font di default presenti nei sistemi operativi di chi navigava. Ora è importante che il progettista di Web Design scelga con cura le varie Web font che vuole utilizzare. Devi sapere che ogni Web font oramai rappresenta una forma espressiva ed è pensata per trasmettere anche il significato di quanto vuoi comunicare, oltre il tono e la modulazione della voce con cui diresti quelle parole se dialogassi con il navigatore. Inoltre, una buona web font aiuta anche l’usabilità del sito Web.
Video al posto dei testi? I professionisti del Web Design dicono sì!
Se le Web font aiutano a dialogare con il navigatore, nulla è meglio di un video! Lo credono molti moderni progettisti di Web Design, che vedono nei video la capacità di trasmettere un significato in modo molto più diretto di un semplice testo. Così molti siti Web abbracciano un cambiamento epocale e, come accade nelle landing page, le pagine possono contenere un video coinvolgente e rassicurante, che prende il posto non di tutto il testo, ma solo di una parte di esso, per ridurre la noia del navigatore.