È solo una questione di tempo: per quanto tu sia bravo nel trovare nuove notizie e nuovi spunti per i contenuti del tuo blog e per quanto tu sia capace di scrivere e rielaborare gli argomenti, arriva un punto in cui resti a corto di idee.
È il panico da pagina di blog bianca e quando si presenta devi evitare di angosciarti e, soprattutto, devi evitare di pensare in negativo e credere che sia venuto il momento di gettare la spugna.
Ci sono almeno cinque segreti che gli esperti copywriter o redattori di blog mettono in atto per superare il panico da pagina di blog bianca e continuare nella propria missione.
Non stare sempre davanti al PC
Se le idee che arrivano dal Web iniziano a scarseggiare, inizia a guardarti intorno. Guarda cosa accade fuori dalla tua stanza, ripensa alle tue esperienze e alle difficoltà che hai incontrato nel tuo percorso professionale, mettiti nei panni dei tuoi lettori e pensa a quali consigli vorrebbero ottenere dal tuo percorso personale e dalle tue esperienze per venire fuori dai loro problemi. Sii dettagliato in questi pensieri e poi mettiti all’opera. Ecco che affioreranno delle buone idee per portare avanti il tuo blog.
Se cerchi sul Web, scopri come hanno successo i blog dei concorrenti
Molte delle migliori idee per procedere con gli argomenti del tuo blog sono proprio sotto il tuo naso. Collegati al sito di QuickSprout, digita l’URL di un tuo concorrente e clicca su Social Media. Puoi così ottenere una lista di topic che hanno ottenuto il maggior numero di accessi e letture e da qui puoi pensare di creare delle opportuni variazioni sul tema.
Naviga sul Web in modo sistematico
Non usare solo Google e i suoi strumenti per capire a quali bisogni della gente risponde il motore di ricerca, ma usa anche le piattaforme di interrogazione social come il Twitter Search e Buzzsumo. Il primo ti aiuta a individuare il mood degli internauti rispetto a un determinato argomento, mentre il secondo ti offre una visuale su tutte le pubblicazioni relative all’argomento da te cercato mostrandole in ordine di popolarità.
Organizzati prima di scrivere il pezzo del blog
Crea un piano di sviluppo del pezzo, prima di gettarti subito nella stesura dell’argomento individuato. Inizia a pensare a un titolo e attieniti alla traccia, cerca di capire come vuoi introdurre il tema, quali punti vuoi sviluppare nel corpo del pezzo e a quali conclusioni vuoi guidare i lettori. Quando hai in mente tutta la struttura, inizia la stesura e tutto sembrerà più semplice.
Ascolta i lettori del tuo blog e i loro commenti
Il modo migliore per non restare mai a corto di idee è ascoltare i commenti e i suggerimenti dei tuoi lettori. Scrivi dei post dove poni delle domande e i tuoi lettori si sentiranno spronati a risponderti, esponendo i propri pensieri e le proprie difficoltà, che sono i migliori spunti che tu possa trovare per non rimanere a corto di idee per il tuo blog.