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5 metodi per la ricerca delle parole chiave

Tutte le campagne marketing che si rispettano hanno inizio dalla ricerca delle parole chiave. La maggior parte dei SEO specialist e dei marketer trascorrono gran parte del loro tempo nel definire la parole che meglio rappresentino i propri contenuti e allo stesso tempo siano ricercate maggiormente dagli utenti.

Generalmente gli esperti SEO e marketing utilizzano Google Keyword Planner per definire le parole chiave ad alto impatto e stilano una classifica sfruttando un semplice foglio di calcolo. In base ai risultati ottenuti viene scelta la parola chiave su cui puntare.  Il problema è che, secondo alcuni esperti, nell’80% dei casi la parola prescelta è sbagliata e non porta agli obiettivi prefissati.

Ciò avviene in quanto lo stesso lavoro viene compiuto da centinaia di esperti SEO e marketing contemporaneamente e con molta probabilità tutti si ritrovano a scegliere le stesse parole chiave. Ciò significa che i siti con una certa autorità otterranno sicuramente benefici puntando sulle parole chiave ad alto impatto, mentre i siti con un dominio meno autoritario rischieranno di essere scavalcati dalla concorrenza.  Per questa ragione, i siti meno autorevoli dovrebbero migliorare il metodo di ricerca delle parole chiave, al fine di non rischiare di perdere investimenti preziosi.

In questo articolo, suddiviso in due parti, ti proponiamo cinque differenti metodi per la ricerca e la scelta delle parole chiavi che meglio possano soddisfare le esigenze della tua campagna marketing. Lo scopo di questi metodi è quello di aiutarti a capire cosa sia importante per il lettore, quali argomenti lo interessano e quali sono i termini di ricerca che vengono maggiormente utilizzati.

Ricerca parole chiave metodo #1: gli studenti il miglior pubblico

La domanda di formazione ad alta qualità on-line è in continua crescita. Sono sempre più gli utenti, soprattutto studenti, alla ricerca di contenuti di spessore, disposti eventualmente anche a esborsare somme di denaro pur di ottenere formazione di qualità.

Il primo metodo riguarda proprio questo settore. Per attrarre questa tipologia di pubblico è importante individuare le corrette parole chiave. È necessario comprendere in primo luogo quali sono gli argomenti che piacciono agli studenti. Successivamente è importante che i contenuti vengano scritti da personale esperto che conosca alla perfezione gli argomenti e utilizzi le stesse frasi che il pubblico è abituato ad utilizzare. In questo caso le parole chiave e le frasi su cui puntare non sono quelle che verrebbero utilizzate dai principianti, altrimenti si rischierebbe di tagliare fuori gli esperti che non si troverebbero più in sintonia con i contenuti.

Per individuare le parole chiave basta effettuare una analisi del proprio blog o di un blog affine e comprendere quali sono le parole o le frasi ricorrenti degli articoli maggiormente visionati. Successivamente, stilata una classifica, è possibile integrare i risultati ottenuti con quelli derivanti dai metodi tradizionali che utilizzano Google Keyword Planner.

Molto utile è anche l’analisi della funzione di completamente automatico che viene implementata dai grandi siti concorrenti al fine di aumentare le conversioni. Questa funzionalità è molto utile per comprendere le parole chiave e le frasi che vengono maggiormente utilizzate dagli utenti.

Ricerca parole chiave metodo #2: individuare le domande dei lettori

È indubbio che le migliori parole chiave su cui puntare sono quelle che vengono suggerite dai propri stessi lettori. In tal caso vengono in aiuto soprattutto i forum dove i lettori normalmente richiedono aiuto formulando domande specifiche.

Da una analisi dei thread è possibile estrapolare non soltanto le parole chiave, ma anche le frasi specifiche e informazioni preziose sulla tipologia di linguaggio che utilizzano generalmente gli utenti target. Per far ciò basta ad esempio individuare i titoli dei thread, copiarli in appositi software e ricercare le parole o le frasi a maggiore densità. I risultati ottenuti sono di certo indicativi del vero interesse dei lettori.

Alla stessa stregua sono molto importanti da tenere in considerazione le funzioni Q&A che generalmente vengono implementati nella maggior parte dei siti di spessore. Tra gli strumenti maggiormente utilizzati in rete vi è Yahoo Answers. Da una sua analisi è possibile individuare frasi e parole chiave prendendo in considerazione le domande e le risposte che hanno ricevuto i maggiori voti, il maggior numero di commenti e così via.

Anche in questo caso, al termine dell’analisi è importante integrare i risultati ottenuti con quelli derivanti dai metodi tradizionali per definire al meglio le parole chiave su cui puntare la propria campagna marketing.

Nella seconda parte dell’articolo vedremo i restanti tre metodi di ricerca. Continuate a seguirci!