5 errori da evitare sul tuo nuovo sito Web

Hai acquistato un servizio hosting fra quelli offerti da Hosting Solutions e ti appresti a progettare un nuovo sito Web. Beh, voglio metterti subito in guardia e svelarti 5 errori di progettazione che devi assolutamente sapere per evitarli, prima di ritrovarti con un sito Web che abbia seri problemi di usabilità e posizionamento.

Primo degli errori di progettazione di un sito Web: mancanza di coerenza e confusione

Design strani, colori assurdi, mancanza di un messaggio preciso e navigazione difficoltosa. Questi sono i segnali che il tuo nuovo sito Web ha uno dei più diffusi errori di progettazione dovuto alla mancanza di coerenza, alla confusione e alla scarsa focalizzazione sui contenuti. Ogni volta che progetti un sito Web devi selezionare i contenuti che vuoi che gli utenti trovino sulle tue pagine, sulla base del messaggio aziendale, e devi permettere agli avventori di capire in pochissimi secondi se l’azienda è in grado di soddisfare le loro esigenze e in che modalità.

Secondo degli errori di progettazione di un sito Web: focalizzazione sull’azienda e non sull’utente

Un sito Web non è una pubblicità martellante!  Nessuno vuole sapere quanto il tuo business sia grande e importante, almeno non subito. Il primo interesse che ha un utente nell’esplorare un sito Web è comprendere come le pagine in esso contenute possano aiutarlo a risolvere il suoi problemi. Così, dopo la home page, devi curare la pagina del Chi siamo ma senza trionfalismi, cercando in modo semplice di spiegare come l’esperienza del tuo business possa risolvere i problemi degli avventori e, magari, riportando anche testimonianze di altre fonti e altre prove, così da far comprendere come si siano trovati gli altri a lavorare con voi.

Terzo degli errori di progettazione di un sito Web: nessun incentivo

Molti proprietari di siti Web cercano di convincere gli utenti a effettuare l’opt-in senza fornire un reale incentivo. Per convincere gli utenti a compilare le caselle con le loro informazioni di contatto, è importante offrire loro qualcosa in cambio, come un download gratuito che possa in qualche modo informare e risolvere parte dei problemi che gli utenti hanno e per cui hanno voluto cercare informazioni sulle tue pagine Web. Dal momento in cui entri in possesso dei loro dati, puoi lavorare sul consolidamento del rapporto e convertirli in clienti a lungo termine.

Quarto degli errori di progettazione di un sito Web: mancanza di visibilità su più dispositivi

Il mobile sta diventando un must, per cui è impossibile pensare di proporre un nuovo sito Web che sia facilmente navigabile solo ed esclusivamente dal PC desktop o da notebook. Bisogna assicurarsi che il nuovo sito Web sia funzionale anche dagli schermi di piccola taglia e, se possibile, bisogna adottare fin da subito il design responsive. In questo modo, si migliora anche il posizionamento SEO.

Quinto degli errori di progettazione di un sito Web: non fornire valore

A volte, i siti Web mancano di rilevanza. Se non riesci a fornire valore agli utenti che visitano il tuo sito Web hai fallito nella progettazione del tuo nuovo sito Web ed è per questo che è importante riuscire a catturare l’attenzione dei navigatori, cercando di offrire loro il giusto punto di vista Web sulla tua attività.