Per un content marketing efficace, devi lavorare sodo e seguire alcuni piccoli segreti, che ti aiuteranno nell’attività di promozione dei contenuti
Vuoi un content marketing davvero efficace? Non devi perderti dietro chi ti promette grandi risultati con il minimo sforzo e soprattutto dietro a illusioni che a lungo andare produrrebbero pochi risultati. Devi piuttosto rimboccarti le maniche e sfruttare le capacità che hai, facendoti aiutare dagli esperti che possono indirizzarti verso la via giusta per ottenere successi duraturi.
Ad esempio, ci sono diversi consigli che puoi iniziare a mettere in pratica nella tua strategie di content markering. Qui voglio svelartene cinque, perché chi ben incomincia, è già alla metà dell’opera.
Buona lettura!
Conosci il tuo audience e fai in modo che il tuo content marketing sia a essi interessante
Ogni piattaforma social ha il suo audience, per cui dedica il tempo giusto a una ricerca demografica sul canale che intendi sfruttare e verifica l’eventuale compatibilità con i dati demografici del tuo target. Considera ad esempio che vi sono social a maggioranza femminile, come Pinterest, mentre altri sono a maggioranza maschile come Google+, per cui cerca i canali che meglio possono offrirti la visibilità che cerchi.
Allo stesso tempo, cerca di pensare ai contenuti che vorresti far arrivare al tuo target tramite il social prescelto e cerca di mantenere un’attività di content marketing costellata da contenuti originali e ad alto interesse per il tuo target. Ancora una volta, ti suggerisco l’accoppiata social e blog oppure social e area riservata a contenuti premium per svolgere un content marketing davvero efficace.
Per un buon content marketing, diversifica i contenuti
Diversifica sempre i contenuti che tratti in modo da coprire il maggior numeri di argomenti correlati al tuo business e agli interessi del tuo target. Esegui poi un controllo periodico sull’andamento dei contenuti per scoprire quali risultano meglio performanti e per proporre approfondimenti e variazioni sui temi a più grande appeal per il tuo pubblico. Evita i continui riferimenti al tuo business, perché questa pratica potrebbe essere noiosa e contrproducente.
La parola d’ordine del content marketing è la condivisione
Condividi le tue conoscenze nella modalità a te più consone e più facilmente fruibili dal tuo target. Scrivi articoli divulgativi brevi e di facile lettura (come questo qui!), crea delle infografiche o dei grafici interattivi permettendo un’interazione con i dati riportati, pubblica fotografie inerenti al tuo business e porta a dimostrazione i tuoi prodotti o servizi con video demo e istruttivi, da mantenere rigorosamente sotto i due minuti di riproduzione.
Un buon content marketing passa attraverso la cura dei contenuti
Un conto è aggregare contenuti provenienti da altre fonti, un altro conto è effettuare un’attività di cura e selezione sui contenuti stessi. Devi quindi imparare a svolgere le mansioni tipiche del curatore editoriale, scegliendo gli argomenti più interessanti per il tuo target con un’attività di lettura dei contenuti digitali provenienti da altre fonti che non deve occuparti meno di 30 minuti al giorno. Solo in questo modo riuscirai a proporre contenuti interessanti e a svolgere un’attività di content marketing davvero efficace.
La metrica è importante quanto i contenuti
Tieni traccia dei commenti e rispondi sempre, soprattutto a quelli più interessanti e quando condividi dei link utilizza tutti gli strumenti per verificarne le metriche e trarne delle conclusioni numeriche utili ai fini delle analisi statistiche, che devi condurre con continuità nel corso della tua strategia di content marketing.