Nuovo business online, nuova vita: ti spiego come avviare un’attività sul Web da zero e portarla al successo con un po’ di lavoro e tanta dedizione
Hai avuto un’idea che ti sembra geniale per un nuovo servizio Web ma non hai la minima percezione di come avviare il tuo nuovo business online? Be’, i due elementi che ti servono di sicuro sono un po’ di pianificazione e un sito Web tutto nuovo che rappresenti al meglio il servizio che vuoi proporre.
Definite le necessità, devi iniziare a diventare più pragmatico e potresti seguire quattro trucchi per trasformare la tua idea in un vero e proprio business online.
Un business online richiede soldi, tempo o entrambi
Prima di tutto inizia a fare tua una grande verità. Parte dei risultati del business online che stai per avviare dipenderanno da quanto deciderai di investire in questa fase. Renditi subito conto che per avviare il sito Web che rappresenta il tuo business online servono:
- 1. Investimento monetario
- 2. Investimento temporale
- 3. Entrambi
Nella maggior parte dei casi, sarai obbligato a scegliere la terza opzione e quindi dovrai investire notevole tempo oltre che un ingente esborso pecuniario. Ad esempio, per mettere online il tuo nuovo sito Web, avrai bisogno di un buon sviluppatore che implicherà un buon esborso monetario. Se scegli un grande sviluppatore, dovrai mettere in conto un grande esborso economico. E lo stesso principio vale per il tempo che dedicherai direttamente tu al progetto. Se vuoi creare il sito Web da solo e hai già esperienza, devi considerare comunque il tempo necessario al suo sviluppo. Se invece sei neofita, devi considerare il tempo di sviluppo a cui si aggiunge il tempo da dedicare all’apprendimento di tematiche a cui non sei avvezzo. A tutto questo, ricordati di aggiungere un buon hosting condiviso o un buon server dedicato, VPS o cloud.
Tempo e denaro vanno sempre di pari passo.
Il tuo business online richiede metodo
Una volta che hai deciso quali sono le risorse a disposizione per poterle investire, devi procedere con metodo, con una lista ordinata di azioni da compiere e valutazioni da effettuare. Ad esempio, se hai deciso di affidarti a uno sviluppatore per il tuo nuovo sito Web, dovresti domandarti:
- i suoi prezzi sono competitivi?
- il suo portfolio è compatibile con i tuoi gusti e le tue esigenze?
- può offrirti una manutenzione continua o comunque compatibile con le tue esigenze temporali?
Se invece decidi di avviare con il fai-da-te il tuo business online, dovresti:
- stabilire una data di inizio e una di fine per evitare di sforare e non avviare mai il tuo business;
- decidere quali informazioni hai bisogno e chi potrebbe aiutarti;
- studiare tutte le misure di sicurezza necessarie, soprattutto se pensi di avviare un e-commerce.
Passa all’azione!
Una volta pianificato tutto, passa all’azione! Un piano non è nulla se non è seguito dall’azione. Così, verifica i tuoi obiettivi, la conformità alla timeline e prevedi anche dei momenti di revisione per capire dove devi migliorare.
Metti in moto la macchina del tuo business online
Non avviare il tuo business finché non sei sicurissimo. Verifica più e più volte che il tuo sito funzioni in ogni sua parte, che i testi siano corretti e ordinati e quando sei pronto, metti in moto il tuo business online, senza dimenticare di promuovere la tua attività. Se la fase di lancio è andata bene, ritieniti soddisfatto, datti una pacca sulla spalla e… Inizia a lavorare! I sudori maggiori devono ancora arrivare, ma con l’impegno arriveranno presto anche i buoni risultati e i riconoscimenti.
In bocca al lupo!