Hai già avviato il tuo blog? Se hai tanto da raccontare e sei certo che la tua voce possa essere ben accolta dalla Rete, allora forse è il caso che avvii un tuo blog personale, dove mettere le tue competenze al servizio degli utenti del Web. Puoi pensare di progettare un blog con WordPress, attivando un servizio hosting Linux come quello proposto da Hosting Solutions, oppure puoi semplificarti ancora di più la vita affidandoti alla funzione blog offerta da alcuni site builder come il Site Generator di Hosting Solutions.
Al di là di quelli che sono i mezzi con cui puoi avviare il tuo blog, uno dei tuoi primi obiettivi è rendere questo spazio di pensieri il più coinvolgente possibile, per essere sicuro che i tuoi lettori si trovino a proprio agio e per garantirti un loro ritorno sulle tue pagine.
Perché tutto ciò avvenga, voglio suggerirti quattro strategie che ti aiuteranno a rendere più coinvolgente il tuo blog. Non devi fare altro che seguire i consigli che ti dò, cercando di applicarli al meglio e sulla base delle tue conoscenze.
Prima strategia per un blog più coinvolgente: design grafico a schede
Nel progettare il tuo blog, usa un design in stile Pinterest. In pratica, usa dei riquadri grafici riempiti con immagini significative e attraenti, ai cui margini inferiore o superiore sono inserite poche parole utili ad attrarre il clic dei lettori. Pensa al tuo blog come a una rivista, gioca molto sull’aspetto grafico e fai in modo che gli articoli che redigi, siano presentati in modo ottimale e siano a portata di clic.
Seconda strategia per un blog più coinvolgente: design responsive
Ricorda che la maggior parte degli utenti legge gli articoli dei blog mentre è in viaggio, durante il percorso per andare al lavoro con i mezzi pubblici, durante le pause dal lavoro e mentre si rilassa sul sofà. In queste occasioni l’accesso alle tue pagine del blog avviene sempre attraverso un dispositivo mobile, che sia smartphone o tablet. Questo ti fa capire come sia importante implementare nel tuo blog un design responsive, che metta a proprio agio i lettori che accedono alle tue pagine da piccoli schermi. Pensa che secondo una delle ricerche di Google sui siti mobile, il 79 percento degli utenti che non trova un sito facilmente consultabile da mobile, cerca la medesima informazione su un blog concorrente e mobile-friendly. Allo stesso tempo, il 52 percento di coloro che hanno una cattiva esperienza mobile, non sono propensi a tornare sul medesimo blog che considerano poco coinvolgente.
Conscio di questi numeri, Hosting Solutions ha arricchito il suo Site Generator con un sistema che ti consente di creare un blog già responsive e, quindi, facilmente navigabile anche da smartphone e tablet.
Terza strategia per un blog più coinvolgente: contenuti personalizzati
Trova il modo di riconoscere il tuo lettore. Ad esempio, all’ingresso al blog puoi chiedere all’utente quale ruolo ricopre o come meglio si identifica. Una volta che il lettore ha effettuato una scelta, puoi personalizzare la home page del blog, suggerendo all’utente una scelta di articoli che meglio si addice al target selezionato. Questo è il miglior modo per attirare, catturare e convogliare l’attenzione di un lettorato variegato, differente per età, specialità, preparazione e ruolo.
Quarta strategia per un blog più coinvolgente: struttura interattiva
Evita un blog di solo testo. Quando progetti il tuo blog e il suo design, ricorda che gli utenti sono attratti dagli inserti interattivi, per cui trova il modo di integrare nel tuo design blog elementi animati come GIF, grafiche speciali che rendano più interattiva la lettura del contenuto e infografiche capaci di passare i concetti ai lettori, in modo visuale e senza obbligarli a leggere lunghi pezzi noiosi.