I nostri ingegneri hanno concluso da pochi giorni l’aggiornamento del sistema DNS di HostingSolutions.it. Per chi non lo sapesse i DNS consentono ai siti web di essere associati, tramite dominio, al loro indirizzo IP (numerico). Tuttavia se un data center riscontra problemi di connettività o di qualsiasi altra natura è utile avere un DNS ridondato, in modo che i siti web continuino a rispondere e possano essere “dirottati” anche su altri server.
Cosa abbiamo fatto? Abbiamo rivisto la nostra struttura DNS andando a integrare ben 4 differenti server DNS ridondati, così composti:
- 2 DNS nel data center principale di HostingSolutions.it a Firenze
- 1 DNS nel nostro spazio all’interno del data center di Roma
- 1 DNS nel nostro spazio all’interno del data center di Catania
Questo significa che i domini dei nostri clienti possono far conto su 4 DNS e ben 3 location fisiche che li mettono al riparo da qualsiasi problema in caso di malfunzionamento di uno dei data center. L’aggiornamento dei nuovi DNS verrà effettuato per tutti gli attuali clienti di HostingSolutions.it che utilizzano i DNS forniti dal nostro servizio (chi imposta propri DNS non vedrà ovviamente alcuna modifica), mentre sono già attivi per tutti i nuovi servizi e domini che vengono attivati da questi giorni.
Ricordiamo infine che chi desidera utilizzare la registrazione domini di HostingSolutions.it ha il pieno controllo di tutti i record DNS e può quindi farli puntare verso qualsiasi dominio, implementando anche servizi esterni grazie alla presenza di tutti i record attualmente utilizzati: le modifiche avvengono da parte del cliente in autonomia dal pannello ServerMate.
Per qualsiasi informazione tecnica non esitate a scrivere a info@hostingsolutions.it, saremo felici di darvi i chiarimenti necessari!
HostingSolutions.it