Cloud storage, ma come utilizzarlo? Ecco tre spunti per sfruttare al meglio i nostri spazi di archiviazione online, in tutta sicurezza anche per la privacy
Ho attivato un servizio di cloud storage, seguendo i consigli dei colleghi o il tam-tam mediatico che si è generato negli ultimi tempi sul Web e mi sono anche affidato a piattaforme professionali e ben stabili come Amazon S3 o l’offerta di Cloud Storage di Hosting Solutions.
E ora che me ne faccio?
Un dubbio legittimo, ma che viene subito fugato dalla miriade di applicazioni di uno dei servizi di cloud storage suddetti. Per rispondere alla domanda, abbiamo pensato quindi di offrirvi una panoramica di tre tipici utilizzi di un cloud storage: si tratta di operazioni di base che fanno comprendere la potenza e l’incredibile poliedricità dei servizi di cloud storage.
Bando alle ciance, dunque, e procediamo con la lista di cosa possiamo fare con una piattaforma di cloud storage professionale.
Operazioni di backup su cloud storage
Ci siamo preoccupati di pianificare tutte le operazioni di backup del nostro computer o del nostro spazio hosting? Se l’argomento backup non è ancora rientrato nei nostri interessi, forse è il caso di darci una svegliata e ricordare che è solo con le copie di salvataggio dei dati più importanti che possiamo fare fronte alle situazioni di emergenza, in ambito lavorativo e privato, senza ansia né difficoltà.
Chi invece conosce già l’importanza delle operazioni di backup, sa anche quanto è importante il supporto dove i dati di salvataggio vengono memorizzati. A tal proposito, possiamo anche pensare di evitare l’uso di chiavette, hard disk esterni o di rete e ricorrere direttamente al cloud storage. Lo spazio online messo a disposizione da alcuni servizi qualificati è sempre molto sicuro e dotato di garanzia di persistenza dei dati offerta anche dai sistemi integrati di ridondanza geografica.
Per pianificare i nostri backup sugli spazi di cloud storage, possiamo ricorrere a RSync o CloudBerry (se preferiamo le interfacce grafiche di tipo punta&clicca), compatibile con Amazon S3 e con i servizi di cloud storage di Hosting Solutions.
Cloud storage per l’archiviazione dei dati utente
Se abbiamo un sito con tanto di area riservata a cui possono accedere i nostri utenti registrati, possiamo anche offrire loro di salvare alcuni dati statici come PDF, documenti, video, foto e tanto altro ancora.
Certo è che se il sito in questione è ospitato su una soluzione hosting dalle caratteristiche hardware limitate, non possiamo offrire a tutti uno spazio personale di memorizzazione dati, pena il raggiungimento dei limiti disco imposti dal provider.
Possiamo allora decidere di integrare nella nostra offerta hosting un servizio di cloud storage esterno, dove far confluire tutti i dati che i nostri utenti vorranno memorizzare. Con i dovuti accorgimenti e le cautele necessarie per la protezione del diritto d’autore, offriremo un servizio sicuramente gradito e l’utenza del nostro portale non potrà che esserne soddisfatta.
Cloud storage per l’archiviazione dei nostri file personali
Se invece sono le nostre unità di archiviazione a non sostenere la mole dei dati che vogliamo salvare, possiamo utilizzare un servizio di cloud storage per la memorizzazione dei nostri file personali, con il vantaggio di renderli accessibili da ogni luogo e da ogni nostro dispositivo collegato a Internet. Così i nostri documenti o la nostra musica sarà sempre disponibile in mobilità, consultabile ovunque ci troviamo e condivisibile con amici, parenti e colleghi.
Insomma, i servizi di cloud storage sono davvero efficienti e se le nostre paure sono legate allo scandalo NSA e al controllo da parte di terzi, possiamo evitare i fornitori americani e affidarci ai servizi di provider italiani come Hosting Solutions, che propone un cloud storage su data center posizionati in territorio nostrano e, quindi, soggetti alle nostre restrettive leggi in materia di privacy.