Nei precedenti due appuntamenti dedicati alla gestione dei blog multi-autore ti ho presentato 14 plugin che ti semplificano la vita e ti permettono di migliorare il workflow editoriale, aiutandoti a tenere sotto controllo tutti gli aspetti di produzione contenutista posta a carico dei tuoi autori.
Ai primi 7 plugin, ne ho aggiunti altri 7 e ora termino il ciclo di puntate dedicate all’argomento, proponendoti l’ultimo gruppo di 7 add-on.
Buona lettura!
Blog multi-autore più semplice con… ModeratorRole
Un blog che prevede molti articolisti, avrà anche una portata di pubblicazioni importante a cui potrebbero corrispondere una quantità indefinita di commenti da moderare. Per ovviare a questo problema, WordPress ha il plugin ModeratorRole, che ti consente di aggiungere utenti con il solo ruolo di moderatori. Questi utenti potranno semplicemente moderare i commenti, senza poter compiere altre operazioni sulla piattaforma.
Blog multi-autore più semplice con… Content Progress
Per seguire più da vicino il lavoro dei tuoi autori, c’è la possibilità di usare l’add-on Content Progress. Con esso puoi vedere come proseguono i lavori editoriali, puoi aggiungere flag di stato o note ai post per marcare il lavoro come incompleto, completato e via discorrendo.
Blog multi-autore più semplice con… Cimy User Extra Fields
Se i campi previsti per il profilo dei tuoi autori WordPress non sono sufficienti e vorresti aggiungere più informazioni, puoi usare il plugin Cimy Extra Fields che ti consente di configurare dei campi personalizzati all’interno della gestione profili di WordPress.
Blog multi-autore più semplice con… User Submitted Posts
Come il nome stesso suggerisce, il plugin User Submitted Posts permette ai tuoi autori di inviarti dei post senza che debbano entrare nel back-end amministrativo del tuo sito WordPress, lavorando direttamente dal front-end. Inoltre, l’add-on permette anche di abilitare un’opzione per raccogliere i post inviati dagli utenti senza creare per loro uno specifico account.
Blog multi-autore più semplice con… Error Notification
Tutti commettiamo degli errori, ma se il tuo blog multi-autore è seguito, può accadere che siano gli stessi lettori a segnalare l’errore nei commenti e se i commenti sono tanti potresti anche non accorgerti della segnalazione. Con il plugin Error Notification i lettori possono selezionare la porzione di testo contenente l’errore e inviarti un report a riguardo. In questo modo, la community ti aiuterà a correggere le informazioni disponibili sui pezzi pubblicati e diventerà parte attiva della tua redazione.
Blog multi-autore più semplice con… User Notes
Con il plugin User Notes puoi aggiungere delle annotazioni direttamente sui profili degli autori. Queste note possono essere viste sono dagli utenti amministratori e possono essere utili per ricordare alcuni aspetti sul lavoro svolto dagli autori stessi. Ad esempio, se un autore non rispetta le date di consegna, puoi aggiungere uno post-it che ricordi a te stesso e agli altri amministratori questa carenza.
Blog multi-autore più semplice con… Role Based Help Notes
Role Based Help Notes può essere usato per creare una speciale sezione documenti nell’area amministrativa di WordPress per specifici ruoli utente, come ad esempio, gli autori e gli editor. Ad esempio, agli autori puoi fornire dei documenti che indichino con precisione le tue linee guida editoriali, come usare l’area amministrativa o altre informazioni che tu vuoi fornire. Gli autori, a loro volta, possono aggiungere delle indicazioni utili per gli altri utenti del gruppo.