Ti ho già spiegato che gestire un blog multiautore non è così semplice come sembri, in quanto oltre alla scelta di un hosting WordPress già ottimizzato in questo senso, come quello di Hosting Solutions, c’è necessità di configurare il CMS in modo da migliorarne la gestione editoriale. Ti ho mostrato i primi 7 plugin che possono aiutarti in questo senso e nel prosieguo ti indico altri 7 add-on davvero utili ai fini della gestione del tuo nuovo blog multiautore.
Blog multiautore più semplice con… Author Spotlight
Ogni blog multiautore che si rispetti deve riportare il nome, la foto e i link dell’autore che ha composto il pezzo. Con il plugin Author Spotlight, WordPress rileva in automatico l’autore del post e mostra un’immagine, una breve biografia e i social link associati allo scrittore, senza che l’amministratore compia alcuna operazione.
Blog multiautore più semplice con… Post Forking
A volte, bisogna agire su un post per apportare delle modifiche importanti. Si creano così copie e copie di bozze di lavoro che rischiano anche di appesantire il database WordPress degradandone le performance. Invece di creare copie di ogni bozza su cui eseguire le modifiche, il plugin Post Forking permette ai diversi autori di creare un fork di un post esistente, consentendo di usare alcuni parti o l’intero testo della bozza originale che andrà a sostituire completamente il pezzo già memorizzato.
Blog multiautore più semplice con… Required Featured Image
Quando si gestisce un blog multiautore, ci si scontra spesso con gli autori che si dimenticano di allegare al pezzo le immagini in evidenza. L’add-on Required Featured Image permette di impedire all’autore di pubblicare il pezzo senza l’immagine in evidenza, mostrandogli un messaggio di errore dove si ricorda che l’immagine in evidenza è necessaria per la pubblicazione.
Blog multiautore più semplice con… TinyMCE Spellcheck
L’ambiente di scrittura di WordPress non ha un controllo ortografico integrato. E gestire diversi autori senza questa funzionalità può diventare davvero molto stressante. Per questo motivo, è possibile ricorrere al plugin TinyMCE Spellcheck che consente di aggiungere il pulsante di controllo ortografico all’editor dei post di WordPress, permettendo così all’autore di riscontrare subito quelli che sono gli errori di digitazione nell’intero dell’articolo e passare direttamente alle correzioni senza difficoltà.
Blog multiautore più semplice con… Email Users
Come suggerisce il nome stesso, Email Users è un plugin che permette di inviare email a tutti gli utenti registrati sul sito WordPress. In realtà, questo add-on può essere usato anche per inviare email private agli utenti o per inviare messaggi di posta elettronica agli utenti con particolari ruoli. In questo modo, diventa molto più comodo inviare le medesime comunicazioni contemporaneamente a tutti gli editor o a tutti gli autori, in modo da sveltire la gestione di un blog multiautore.
Blog multiautore più semplice con… Adminimize
In un blog multiautore potresti avere necessità di personalizzare l’area amministrativa a cui ogni tipologia di utente può accedere. Con il plugin Adminimize hai il pieno controllo su ciò che gli autori possono vedere o non vedere nell’area amministrativa, disabilitando l’accesso alle funzionalità e alle sezioni amministrative a cui gli autori o gli editor non devono accedere.
Blog multiautore più semplice con… WP User Frontend
Nel caso tu non voglia fornire l’accesso agli autori all’area amministrativa, puoi far caricare gli articoli direttamente dal front-end del blog multiautore, utilizzando un plugin dedicato come WP User Frontend, che permette di avere accesso a un’area riservata direttamente dalle pagine del blog multiautore dove è presente un editor di testo per la stesura degli articoli.
Per scoprire gli ultimi 7 add-on che semplificano la gestione di un blog multiautore, ti do appuntamento alla prossima puntata.