L’attendibilità dei contenuti dipende anche dal nome a dominio, dal layout del sito Web o blog e dalla capacità di costruire un piano editoriale coerente
Oggi voglio concludere l’elenco dei consigli per migliorare l’autorevolezza dei tuoi contenuti. Nei post scorsi ti ho fornito i primi sei consigli su come ottenere maggiore credibilità per i tuoi contenuti per poi passare a spiegarti l’importanza dei referenti, dei guest post e delle condivisioni delle testimonianze sulla tua expertise. Nel post conclusivo voglio invece proporti di ragionare insieme sull’importanza del sito e delle sue caratteristiche (design, nome a dominio, ecc.) ai fini della credibilità dei contenuti che pubblichi.
Buona lettura.
15. Sfrutta la credibilità associativa
Non tutti conoscono il concetto di credibilità associativa. Per spiegartela in breve e in modo semplice, posso dirti che ci sono degli studi dedicati (tipo questo, questo e quest’altro) che associano la bellezza di una persona al suo stipendio. Secondo queste analisi, molte volte le persone attraenti e di bell’aspetto ricevono salari più alti e vengono considerati più intelligenti, anche in assenza di una reale correlazione fra l’aspetto esteriore e le capacità intellettive. Questo è forse il migliore esempio di credibilità associativa.
L’aspetto esteriore induce una credibilità per le facoltà, indipendentemente dalla loro esistenza. Per questo è importante che il sito Web o blog su cui pubblichi i tuoi contenuti sia simile ad altri siti credibili, di bell’aspetto e facile da navigare. Queste tre caratteristiche miglioreranno la credibilità dei contenuti, per associazione.
16. Usa un design affidabile
Forse starai già correndo a rubare il CSS del Corriere della Sera, della Repubblica e chissà di quale altro sito. Evita di compiere queste azioni (oltretutto illegali), ma ispirati ai Web design di siti autorevoli e ad alcuni dei loro elementi per ottenere anche sul tuo blog o sito un design che ispiri fiducia e conferisca credibilità ai contenuti pubblicati. Cerca sempre di migliorare ciò che vedi e punta comunque a un sito che sia unico, al di là degli elementi a cui ti ispiri.
17. Quando sei in dubbio, effettua dei test di credibilità dei contenuti
Spesso vengono eseguiti dei split test (noti anche come test A/B) solo sulle pagine destinate alla vendita o promozione di prodotti. Per migliorare la credibilità dei tuoi pezzi, invece, cerca di adottare questa pratica anche alla pubblicazione dei contenuti redatti, modificandone i titoli, i canali di condivisione e tanti altri elementi e paragonando poi i dati di traffico e le metriche social fra le differenti versioni, per capire quale sia più eccelsa dal punto di vista della credibilità.
18. La credibilità passa anche attraverso i nomi a dominio
Può sembrare strano, ma la credibilità associata ai tuoi contenuti deriva anche dalla autorevolezza che suscita negli utenti il nome a dominio che ospita il tuo sito o blog. Il nome a dominio influisce anche sui dati di CTR e di condivisione social e deve essere sempre coerente con i contenuti che si intende pubblicare.
Nessuno infatti si aspetta che un sito con dominio tipo elettricistafaidate.org pubblichi ricette di cucina. Questo comportamento farebbe perdere autorevolezza al sito stesso e di conseguenza decrementerebbe la credibilità dei contenuti. Devi quindi prestare sempre molta attenzione quando registri il nome a dominio per il tuo sito o blog.
19. Credibilità fa rima con comprensibilità dei contenuti
Cerca sempre di scrivere come farebbe uno scrittore professionista, anche se non lo sei di mestiere. L’expertise che vuoi promuovere deve passare attraverso una scrittura chiara, concisa e corretta e se credi di non riuscire a ottenere questo risultato, assumi un autore professionista o un revisore di bozze a cui darai le tue composizioni per trasformarli in contenuti ad alta comprensibilità e ad alta credibilità.
20. Costruisci un profilo affidabile
Per migliorare la credibilità dei tuoi contenuti, redigi una pagina dedicata agli autori, con tanto di profilo biografico e foto, costruisci una pagina dedicata all’azienda e cerca di essere più preciso possibile nella mission che l’azienda si propone e nelle informazioni che fornisci e, infine, decidi un’impronta editoriale precisa per il tuo progetto, in modo da creare un ambiente coerente in cui far crescere la credibilità dei tuoi contenuti.
21. Evita le clip art e le immagini stock
Per migliorare la visibilità e quindi la credibilità dei tuoi contenuti, utilizza immagini personalizzate, evitando loghi, clip art e immagini stock. A volte è impossibile associare a ogni contenuto un’illustrazione o una fotografia personalizzata per questione di costi ed è per questo che puoi adottare questa politica solo per i contenuti che ritieni più importanti e che vuoi portare a maggiore successo, per incrementare la credibilità dell’intero blog.