21 modi per migliorare l’autorevolezza dei contenuti – I parte

Ti spiego come puoi migliorare la credibilità dei tuoi contenuti per trasformare il tuo blog in pagine di successo, con tanti pingback e condivisioni

Ti spiego come puoi migliorare la credibilità dei tuoi contenuti per trasformare il tuo blog in pagine di successo, con tanti pingback e condivisioni

Nessuna credibilità, nessun successo. In fin dei conti, questo è quanto accade su Internet, dove gli internauti preferiscono leggere e offrire visibilità e condivisione ai soli contenuti che attestano una credibilità importante. La credibilità dei contenuti passa attraverso l’autore e la sua esperienza in un determinato settore del sapere, passa attraverso il sito e la sua affidabilità e anche attraverso i contenuti in sé stessi.21 modi per migliorare l’autorevolezza dei contenuti - I parte

Nessuno vuole condividere materiale poco credibile e, come afferma Rand Fishkin cofondatore di Moz, i contenuti sono una delle caratteristiche di cui hai necessità per costruire quella fiducia con il lettore che ti porta poi al successo del blog o del sito in questione e a una rete di link davvero efficace.

Tutti parlano della credibilità dei contenuti, ma quasi mai nessuno cita i metodi per costruire o incrementare questa attendibilità, almeno fino a questo momento. Infatti, ho deciso di suggerirti 21 consigli da seguire per migliorare l’autorevolezza dei contenuti. Li potrai leggere nel prosieguo e in due prossimi post dedicati all’argomento.

Buona lettura!

1.      Sii un esperto dei contenuti che tratti

La credibilità deriva dall’esperienza. E l’expertise che puoi offrire in un determinato settore è l’arma vincente per offrire l’autorevolezza che si richiede ai contenuti che gli utenti cliccano e condividono maggiormente sul Web. Le persone ricercano esperti in cui porre fiducia per le proprie necessità lavorative e personale, esperti di nuove tecnologie, di ingegneria, di scienza e di giurisprudenza che rendano semplici e comprensibili anche gli argomenti più ostici, ambigui e complessi. L’esperienza e la credibilità, infatti, passano anche attraverso la capacità di rendere facile ciò che ai non addetti ai lavori può sembrare complicato.

2.      Assumi un esperto intelligente per migliorare la credibilità dei contenuti

Se non puoi essere esperto nel settore di cui devi fornire i contenuti, assumi degli esperti adatti al ruolo. Uno studio della Syracuse University di New York ha dimostrato che i contenuti “intelligenti” sono quelli più stimati e che portano rapidamente un blog al successo. Non servono solo le breaking news, ma è importante fornire un’analisi e un’opinione dell’argomento che stai trattando. E questa tipologia di intervento può essere offerta solo da un esperto del settore. Se proprio non puoi salariare un expertise adatta, cerca di intervistare uno dei massimi esponenti dell’argomento, catturane le opinioni e riportale nei tuoi contenuti.

3.      Riporta le opinioni di altri di cui conosci la credibilità

Non fingerti esperto di un settore se non lo sei e non ti avventurare a offrire opinioni o analisi di un settore che non conosci alla perfezione. I lettori si accorgono quando ti fingi esperto e parli di argomenti a te poco conosciuti ed evitano di condividere con altri il tuo lavoro. Non assumerti questo rischio e dribbla il problema incorporando nei tuoi contenuti informazioni, analisi e opinioni di altri esperti del settore. I giornalisti utilizzano questa tattica da sempre e non è un caso che i quotidiani sono pieni di virgolette. Sul Web, la diffusione delle opinioni funziona ancora meglio ed è sempre più voluta e ricercata dagli esperti che cercano di costruire la propria credibilità anche sulle condivisioni.

4.      Cita la fonte per aumentare la credibilità

Se segui il consiglio precedente e riporti opinioni altrui, cita sempre la fonte per infondere nei tuoi lettori fiducia e affidabilità sui contenuti che proponi. Basta anche un link alla pagina Web da cui hai recepito le informazioni riproposte. Evita di usare espressioni generiche del tipo: “è stato detto”, “molti analisti sostengono”, “molte persone credono”, che servono solo a scaricare la responsabilità di ciò che dirai dopo.

5.      Sii passionale sugli argomenti che tratti

Non essere solo un esperto del settore oppure non assumere solo esperti di un determinato argomento. Sii e rivolgiti a persone passionali, che seguono un settore per reale interesse e non per mero spirito lavorativo. Prendersi cura dei contenuti con passione è il giusto segreto per migliorare la credibilità e la condivisione di quanto scrivi, come dimostrato anche dagli studi condotti dalla già citata Syracuse University e dalla University of Pennsylvania.

6.      Dati a go-go per i tuoi contenuti

Aggiungi dei dati numerici e della statistiche interessanti ai tuoi contenuti, per renderli più credibili, avvincenti e affidabili. Le statistiche parlano da sé, ti offrono supporto nel sostegno della tua tesi e puoi integrarli nelle tue pagine HTML5 o Javascript in differenti modi, consultando appositi siti sorgente, come Census data. Il content-marketing basato sui dati è efficace, come dimostra Kane Jamison nella sua presentazione condivisa su SlideShare.