14 consigli per sfruttare Twitter a fini business

Twitter è un ottimo strumento marketing per promuovere il tuo business. Ti svelo alcuni piccoli trucchi per ottenere il massimo dei risultati

Ti ho già spiegato perché devi usare Twitter e altri canali social per le tue ottimizzazioni SEO, ma oggi voglio concentrarmi sull’importanza di usare Twitter per il marketing del tuo business.14 consigli per sfruttare Twitter a fini business

Molti credono che per offrire un supporto marketing al business sia meglio sfruttare solo Facebook, tralasciando Twitter, che ancora adesso viene visto da molti come un social difficile da usare e poco adatto all’uso affari.

In realtà, Twitter raccoglie più di 232 milioni di utenti attivi ogni mese, dimostrando così di essere un serbatoio marketing che non può essere di certo ignorato.

Con Twitter puoi creare nuove opportunità di business, puoi ascoltare cosa pensano del tuo brand e dei tuoi servizi gli utenti del social, puoi intercettare il malcontento espresso dagli internauti nei confronti dei concorrenti e puoi anche individuare importanti key opinion con cui interagire in modo costante, per costruire un’immagine del tuo business di più alto valore e spessore.

Chi si avvicina a Twitter per la prima volta ha difficoltà a capire come usarlo ai fini business ed è per questo che di seguito voglio raccogliere 14 consigli facili da mettere in atto per ottenere il meglio dei risultati dalla tua campagna marketing sul Twitter.

Twitter e le regole per utilizzarlo ai fini business

  1. Ottimizza le tue informazioni su Twitter: verifica che il tuo brand e l’identità della tua azienda siano corrispondenti all’immagine che vuoi dare al tuo business;
  2. Ricerca i migliori key opinion ed esperti nel tuo settore e interagisci con loro in modo regolare;
  3. Coinvolgi tutti i tuoi colleghi nel profilo Twitter, chiedendo ai collaboratori e ai dipendenti di interagire con esso in modo regolare;
  4. Usa il tuo profilo Twitter in modo regolare;
  5. Non ti vergognare di chiedere ai tuoi follower di ritwittare, menzionare o preferire i tuoi tweet o condividere contenuti con nuovi messaggi;
  6. Tieni traccia delle menzioni e rispondi ad esse in modo appropriato;
  7. Ritwitta sempre per cementificare la tua presenza online e la tua leadership anche su Twitter;
  8. Utilizza la funzione che ti permette di indicare quali sono i tuoi tweet preferiti;
  9. Segui sempre i trend e sfrutta gli hashtag che possano essere considerati affini al tuo business;
  10. Organizza promozioni speciali da riservare ai tuoi utenti Twitter a seguito di un contest che ti aiuti a migliorare la visibilità del tuo profilo;
  11. Non ti dimenticare di usare tante immagini e video per dare un look visuale al tuo profilo;
  12. Utilizza sempre Twitter promozionali, con l’accortezza di non trasformare i tuoi messaggi in fastidiose campagne di spam. L’obiettivo è quello di creare credibilità e visibilità, non obbligare a fare clic su determinati link;
  13. Assicurati che le tue campagna Twitter siano ben integrate con tutte le tue altre iniziative marketing offline e online;
  14. Utilizza sempre la dashboard di Twitter Analytics per verificare quali siano i migliori tweet, quale tipologia di contenuti i seguaci preferiscono e condividono e per ottenere importanti informazioni sui dati demografici dei follower del tuo profilo Twitter business.